parpignol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Donare una casa a una minore, comporta delle spese IMU ai genitori? Di quanti anni posso vincolarne la vendita, tenendo conto che è una mia seconda casa? In breve, vorrei evitare che venga venduta finché sono in vita e la uso. Grazie

Donare una casa a una minore, comporta delle spese IMU ai genitori?
Si, perché ne avrebbero comunque l’usufrutto legale.

Di quanti anni posso vincolarne la vendita, tenendo conto che è una mia seconda casa?
Parlane con il notaio.

In breve, vorrei evitare che venga venduta finché sono in vita e la uso. Grazie
Allora meglio direttamente la donazione della sola nuda proprietà.

Serve comunque benestare del giudice tutelare.

Onestamente fatico a capire lo scopo dell’operazione

Ultima modifica:
Prendere 2 piccioni con una fava.

Anima pia e innocente....:1+1=2 ovvero
continuare a disporre dell'utilizzo di una seconda casa non pagandone l' IMU.
Può sembrare strano, ma sono case comprate con tanti sacrifici senza mai avere ereditato nulla, vorremmo donarla all' unico nipote di cinque che passa le estati con noi e dimostra tanto affetto. A lui piace tantissimo sia il posto che la casa, ma si sa i figli non vivendo qui venderebbero il giorno dopo.
Mettiamoci anche che con due modeste pensioni le tasse per due case pesano.

Può sembrare strano, ma sono case comprate con tanti sacrifici senza mai avere ereditato nulla,
Situazione comune a tanti altri..ma la cosa non puo diventare una giustificazione all'esenzione.

Comunque "donare" ad un nipote vi espone ad altri patemi quali il "trasferimento in capì al nipote delle tassazioni che voi volete aggirare (visto che comunque non avrebbe la residenza nell'immobile) "lesioni di legittima", Giudice tutare etc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro