ansenise

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quattro anni fa ho donato un appartamento a mia figlia. Poiché le hanno detto che potrebbe avere problemi in una futura vendita dello stesso, siamo d’accordo nell’annullare la vendita. È possibile? Cosa bisogna fare? Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe avere problemi in una futura vendita dello stesso,
Esistono delle assicurazioni, accettate dai potenziali acquirenti di immobili provenienti da donazione e anche dalle banche nel caso l'acquirente necessiti di mutuo.
Trovi dei riferimenti in rete, cercando "donazione sicura / assicurata".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile? Cosa bisogna fare?
E’ possibile, ma non è detto che sia necessario.
Non hai detto se l’intenzione di vendere la casa è solo un’ipotesi o è attuale: nel primo caso, è inutile spendere soldi ora, per una cosa che forse non avverrà (o avverrà quando la provenienza donativa non sarà più un problema, cioè dopo i 20 anni dalla donazione stessa).
 

ansenise

Membro Attivo
Proprietario Casa
E’ possibile, ma non è detto che sia necessario.
Non hai detto se l’intenzione di vendere la casa è solo un’ipotesi o è attuale: nel primo caso, è inutile spendere soldi ora, per una cosa che forse non avverrà (o avverrà quando la provenienza donativa non sarà più un problema, cioè dopo i 20 anni dalla donazione stessa).
No, non vuole venderla, per lo meno non adesso. Volevo appianare la cosa avvalendomi del mutuo dissenso così in qualunque momento mia figlia possa vendere una casa commerciabile. Non sapevo dei 20 anni, anzi mi hanno detto che l'appartamento ritornava "libero" solo 10 anni dopo la mia morte (ho 73 anni, ma sono ancora attaccata alla vita :)). Non avrei mai immaginato che la donazione potesse creare problemi. Vorrei tanto mettere le cose a posto. Cosa mi consigliate?
 

ansenise

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esistono delle assicurazioni, accettate dai potenziali acquirenti di immobili provenienti da donazione e anche dalle banche nel caso l'acquirente necessiti di mutuo.
Trovi dei riferimenti in rete, cercando "donazione sicura / assicurata".
Grazie della segnalazione in rete. Mi documento subito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo appianare la cosa avvalendomi del mutuo dissenso così in qualunque momento mia figlia possa vendere una casa commerciabile.
Se fai la risoluzione per mutuo dissenso la casa torna tua, e tua figlia non potrà vendere, perché non sarà più proprietaria.
Non sapevo dei 20 anni, anzi mi hanno detto che l'appartamento ritornava "libero" solo 10 anni dopo la mia morte
Dopo 20 anni dalla donazione l’acquirente non corre più rischi ( tranne il caso, raririssimo, in cui i legittimari che ritengono che la donazione possa aver leso le loro aspettative abbiano presentato opposizione stragiudiziale) .
Non avrei mai immaginato che la donazione potesse creare problemi. Vorrei tanto mettere le cose a posto.
Non è così problematica, e ormai l’hai già fatta; io lascerei le cose come stanno.
Se poi tua figlia vorrà vendere ci penserete; ma con l’assicurazione si risolve comunque. L’importante, nel caso, è essere trasparenti da subito con l’aspirante acquirente, per permettergli di fare le sue valutazioni.
Cosa mi consigliate?
Di non preoccuparti ora, e di riconsiderare la cosa se servirà
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sapevo dei 20 anni
L'art. 563 c.c. fissa in venti anni, decorrenti dalla data di trascrizione della donazione, il termine entro il quale è possibile domandare la restituzione contro i terzi aventi causa dal donatario.
Ciò comporta che, in assenza di un atto stragiudiziale di opposizione alla donazione (notificato e trascritto), decorsi vent’anni dalla trascrizione della donazione, non si correrà alcun rischio nell’acquistare un immobile proveniente da donazione, poiché non sarà più possibile, per eventuali altri legittimari, agire vittoriosamente contro il terzo avente causa dal donatario.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi aggiungere che se tua figlia è l'unica il rischio si riduce ancora anche se qualcuno dice: e ma se c'è un figlio nascosto che salta fuori? poi il problema lo pongono le banche in occasione che chi compra debba chiedere un mutuo ma un privato o per ignoranza o altro non gli importa più di tanto.
Lascia stare le cose cosi non è una situazione grave
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto