giovanna44

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Più di trent’anni fa ho acquistato un immobile, prima casa fino al successivo acquisto in comproprietà con mio marito (siamo in separazione dei beni) dell’immobile in cui risiediamo tutt’ora. Dato che anche del primo immobile ci occupiamo entrambi, sia economicamente sia a livello di manutenzione, sarebbe giusto che ne avesse un riconoscimento. L’immobile purtroppo si trova in una zona dove il valore di mercato è pressoché zero (frazione di montagna senza servizi, con pochissimi abitanti e metà paese in vendita da anni), mentre i costi di manutenzione e tasse sono decisamente elevati. Sicuramente, non varrebbe la pena di sostenere il costo di una donazione o di una vendita. Chiedo se esiste un modo per riconoscere quanto da lui fatto finora (scrittura privata? Di che tipo?). Sono figlia unica, genitori deceduti, e abbiamo un figlio minorenne. Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo se esiste un modo per riconoscere quanto da lui fatto finora
Sinceramente non capisco bene che tipo di "riconoscimento" vorresti che avesse, o che tipo di preoccupazione o sensi di colpa hai .
Anche se siete in separazione dei beni (e l'immobile,se comprato prima del matrimonio, sarebbe stato comunque solo tuo anche in regime di comunione),non mi pare un grosso problema contribuire alla manutenzione e alle spese di un immobile della famiglia, che , alla tua dipartita, sempre in famiglia resterà.
C'è qualcosa che mi sfugge ?
 

giovanna44

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ti sfugge nulla, Franci63. Semplicemente mi sembrava un atto dovuto nei suoi confronti. Nemesis, scusa, cosa si intende per "modico valore"? L'immobile, come ho detto, non ha valore di mercato, probabilmente non troverei nessuno che lo vuole neanche regalato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa si intende per "modico valore"?
Il modico valore si determina in base a due parametri:
- il valore economico del bene (quindi è un parametro oggettivo);
- la consistenza del patrimonio del donante (quindi è un parametro soggettivo).
Per esempio, una donazione di poche centinaia di euro potrebbe non essere di modico valore, se costituisse la quasi totalità del patrimonio del donante.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti sfugge nulla, Franci63. Semplicemente mi sembrava un atto dovuto nei suoi confronti. Nemesis, scusa, cosa si intende per "modico valore"? L'immobile, come ho detto, non ha valore di mercato, probabilmente non troverei nessuno che lo vuole neanche regalato.
La donazione di beni immobili,anche se di modico valore, va fatta per atto pubblico.
La donazione di modico valore,valida anche se manca l’atto pubblico,riguarda solo i beni mobili. Art. 783 cc
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per testamento puoi destinare la quota disponibile di 1/3 a tuo marito, poi lui riceverà per successione 1/3 e tuo figlio altrettanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto