uragano

Membro Attivo
Professionista
Sul punto è intervenuta la Cassazione a sezioni unite del 30 dicembre 2011 n. 30174 la quale ha distinto due ipotesi quella in cui il debitore ha pagato la sua quota o più della sua quota (e, allora, il debito degli altri debitori si riduce in base a quanto effettivamente pagato del debitore che ha sottoscritto la transazione, in concreto nell' l’ipotesi in cui il debitore ha pagato solo una parte della sua quota in tale situazione il debito degli altri si riduce in proporzione alla quota ideale transatta (indipendentemente da quanto percepito dal creditore con la transazione
La stessa sentenza della Cassazione ha risolto anche l'altro problema dell'applicabilità dell'art. 1304 c.c. alle transazioni pro quota, in caso di transazione pro quota i debitori estranei alla transazione non possono aderire alla stessa (applicando l’art. 1304 c.c.).
Stabilire se si è in presenza di una transazione sull’intero debito o solo sulla quota è una questione di prova che dovrà essere valutata di caso in caso.

nessuno dice quello che devono pagare.di solito transare ( si transa con un prezzo minore al dovuto d'accordo con il creditore ).la mia considerazione e' che la banca vuole tutti i soldi compresi interessi.:soldi: :shock:
Transare deriva dal vocabolo "transazione" di origine romanistica.
Transare, o più correttamente "transigere", è l'operazione di chi addiviene ad un accordo che comporta la rinuncia (anche) parziale a (taluni) propri diritti.
In termini finanziari assume particolare rilievo la particella "trans" che indica il movimento finanziario di mezzi di pagamento in esecuzione dell'accordo.
Fonti:

Studi di Giurisprudenza.
spero di essere stato chiaro
 
J

JERRY48

Ospite
Ho citato due ipotesi.
Transazione è l'accordo del creditore col debitore in parole povere per poter recuperare almeno una parte del credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto