padapa

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere se dopo aver donato un immobile lo stesso può essere pignorato da Banca presso la quale ho un debito radicato prima della data di donazione.
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro padapa,
siccome la donazione da te effettuata può "puzzare di bruciato" la Banca può, proprio per questo, revocare l'atto, in quanto si vede sottratto un bene che le diminuiscono o addirittura le annullano la garanzia proprio per la quale ti avevano concesso credito in passato. Siccome parli di credito "radicato" mi sembra strano che la banca non si sia mossa prima.
Ciao
 

giomar

Membro Attivo
Concordo con GURU. L'operazione potrebbe essere impugnata dalla banca. Non ti sembra strano che una persona con debiti regali un immobile?
Ti consiglio la vendita piuttosto che la donazione.
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro giomar,
Anche con la vendita non cambia niente. Invertendo i fattori il risultato non cambia.
Ciao
 

giomar

Membro Attivo
Caro giomar,
Anche con la vendita non cambia niente. Invertendo i fattori il risultato non cambia.
Ciao

Caro Guru,
non ne sono convinto. Il proprietario puo' sempre affermare, in giudizio, che aveva bisogno di soldi per vivere ed essere costretto vendere l'immobile. Diverso e' il discorso di regalare un immobile nonostante si abbiano dei debiti verso una banca. Sarebbe un pochino piu' difficile impugnare l'atto.
 

hanton21

Membro Assiduo
la maniera giusta e' quella VENDERE il bene ma....non a consanguinei ! dalle ultime disposizioni si legge che il Fisco esegue immediato accertamento a chi VENDE a moglie,nipoti,fratelli etc
 

DONDONATO

Nuovo Iscritto
Salve!
ritengo che la vendita a consanguinei non comporta nessun rischio a livello fiscale se si rispettano le norme della tracciabilità............che ad oggi difficilmente consentono di poter porre in essere finte vendite.......i soldi veri escono da un conto ed entrano in un altro, quindi.............
 

hanton21

Membro Assiduo
donato : forse non sei al corrente delle ultime normative ...ora sono nel mirino degli accertamenti proprio casi ove,nelle vendite ed attribuzione, ci siano consanguinei : d'altronde lo esprimi anche tu con la "tracciabilita'"...secondo te io ,che sono nei pasticci, vendo a mio figlio e la faccio franca ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto