wally1955

Membro Attivo
Mi risultano molto strane ed infondate le indicazioni del notaio che avete interpellato. Consiglierei di lasciarlo perdere e di trovare un avvocato che abbia fatto spesso partiche per ADS. Io ho chiesto in casa di riposo e mi hanno indicato un avvocato che hanno visto spesso per altri ospiti. L' ADS viene nominato dal Giudice ma è l'avvocato che indica nella richiesta quale dei figli si proprone, va inoltre specificato quali sono gli altri figli (eredi diretti) ed il fatto che siano a conoscenza di questa nomina (generi e nipoti non c'entrano nulla). Dalla richiesta alla venuta in casa di riposo del Giudice per la nomina sono passati 3 mesi (perchè ogni Giudice ne raggruppa più di uno per ogni Istituto in cui si deve recare). Invece la risposta alla domanda per vendita dell'immobile l'ho avuta dopo 15 giorni. Come ho già detto deve essere motivata, inoltre l'ADS sarà obbligato ad investire parte del ricavato come indicherà il Giudice (di solito Titoli di Stato) e a tenere un rendiconto mensile delle spese per la mamma (retta Casa di Riposo e altre varie). Tale rendiconto va presentato al Giudice ogni anno
 

wally1955

Membro Attivo
Vorrei dare un ulteriore consiglio. Prima di dare l'incarico ad un avvocato è meglio chiedere a più di uno quale sarà il suo onorario. Io ho fatto una serie di telefonate ed ho avuto della risposte molto diverse tra loro anche di centinaia di euro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
trovare un avvocato che abbia fatto spesso partiche per ADS.
Solo per precisazione (quasi) accademica, la richiesta di nomina di un AdS può essere proposta anche senza il patrocinio tecnico, ovvero senza la presenza obbligatoria di un procuratore (avvocato), nei casi in cui non vi è una particolare complessità delle vicende giuridiche da trattare in fondamento della nomina per cui è ricorso. Ciò è ritenuto possibile in tutti quei casi in cui non vi sia conflitto tra i congiunti o quando la vicenda d’origine o da gestire successivamente non implichi di dover affrontare difficili problematiche giuridiche.
La scelta sull’ammettere o meno il ricorso per la nomina di ADS con o senza patrocinio tecnico (con o senza avvocato) è rimessa in esclusiva alla discrezione del magistrato designato.
 

wally1955

Membro Attivo
In risposta a Nemesis vorrei precisare che anch'io mi ero posta il problema di poter fare richiesta per la nomina di ADS senza dover ricorrere ad un avvocato ma ho scoperto che questa possibilità non esiste in tutti i tribunali. In particolare quello della mia città, cioè Venezia, non accetta domande di questo tipo se non presentate da un legale. Quindi bisogna informarsi prima. Viceversa qualsiasi altra richiesta successiva alla nomina, compresa quella per la vendita di un immobile, si può farla senza avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto