Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E chi ha detto che il testamento dovrebbe ledere qualche legittima?
Per mera ipotesi, se non esistono altri legittimari oltre ai due fratelli e la mamma (sempre facendo scongiuri e che il papà possa campare ancora molto a lungo....) si può anche soprassedere dalla formalità "testamento". Quando sarà l'ora, i figli faranno la denuncia di successione, la mamma rinuncerà alla legittima che, di conseguenza, si dividerà fra i figli e.....chi si è visto si è visto. Le tasse, come già detto, se la massa ereditaria non supera il milione, (a bocce ferme), sono le medesime sia in caso di donazione che di successione. L'IMU, purtroppo, al momento va pagata. Ma ha un contentino concesso riferito allo sgravio dell'IRPEF dalla dichiarazione dei redditi. Sempre che la predetta IMU sia pagata come seconda casa. Per la prima, il discorso è già attivo da anni.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per ragioni di costo e non solo opterei per la donazione, anche con i limiti che questa forma pone. Identifichiamo in A e B i due appartamenti intestati a tuo padre,in C quello cointestato a tua madre e tuo fratello e in B quello di maggior valore( a proposito perchè questo spetterebbe a tuo fratello?)
A e B oggetto di donazione:
tuo padre potrebbe donare A a te e B a tuo fratello. Previa valutazione scritta di ambedue gli appartamenti e accettata tuo fratello dovrebbe procedere a conguaglio per la differenza, nei termini e nei modi che concorderete, ma da indicare nell' atto notarile. Valutazione commerciale che sarà ovviamente diversa dal valore catastale.
Appartamento C: lascerei al momento le cose così come stanno. Al momento della successione per la morte di tua madre procedere a trovare altro accordo nel rispetto, ovvio in materia di successione.
ci sono da considerare altri punti:
-usufrutto se tuo padre abita in uno dei due appartamenti (tua madre l' ha in quello cointestato). cui si può ovviare
se i tuoi genitori abitano in appartamento diverso tra quelli indicati.
-accordo evidente tra le parti che dovranno sottoscrivere l' atto.
-se per te e tuo fratello ricorre il caso di prima abitazione o abitazione principale.
Comunque, essendo i genitori consenzienti, tu e tuo fratello dovrete chiarvi le idee. Successivamente proporre il tutto a un BRAVO notaio che potrà consigliarvi meglio informandovi anche sui limiti delle donazioni.
Tu e tuo fratello non avete necessità impellenti di entrare in possesso degli appartamenti? Fate fare un conteggio al notaio:
-oggi con le donazioni spendereste X e domani con la successione?
Quindi valutare se procedere oggi o nel futuro a meno chè non si voglia rispettare la volontà di tuo padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto