zaka99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mio padre nell'anno 2000 per motivi fiscali mi ha intestato una casa in cui vive lui. Io vivo da mia madre. Per tale motivo io risulto proprietario di questa casa. Ora, a 32 anni, ho la possibilità di comprare un appartamento 'realmente mio' dove andare a vivere. Il problema è che questo nuovo appartamento mi risulterebbe come 'seconda casa', con i relativi aumenti di pagamento mutuo e IMU. Mio padre è d'accordo nell'effettuare un nuovo passaggio di proprietà della casa in cui vive (quella a me intestata). La mia domanda è: come è meglio procedere? Con una donazione da parte mia nei confronti di mkio padre o con una vendita fittizia?
In attesa di numerose risposte, Vi ringrzio in anticipo!
Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, meglio una donazione poichè si pagano meno tasse e ci sono meno complicanze per la tracciabilità dei soldi e fiscali.
Per effettuare una donazione tra figli, padre, madre è necessario effettuare un atto pubblico con due testimoni (quindi parcella notaio), 168 € per l'imposta di trascrizione e altrettanti 168 € per quella catastale. tutto questo se l'immobile non supera 1.000.000 di €.
 

zaka99

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la tua risposta!siccome non ho mai avuto a che fare con un notaio sai quanto può essere la parcella di un notaio per una operazione di questo tipo? (comunque la casa ha un valore di circa 95.000 euro)...grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto