Flammers

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
ero alla ricerca di risposte e mi sono imbattuta in questo forum!
Vi spiego la mia situazione:
Devo comprare un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa. Mia sorella ed io siamo però cointestatarie, al 50% ognuna, di un appartamento per il quale abbiamo già usufruito dell'agevolazione prima casa. Quali sono le spese che dovranno essere affrontate in caso io doni a lei la mia quota?
O meglio: in caso di donazione mia sorella paga questa quota che riceve sempre come prima casa (poiché completa la proprietà) o deve pagarla con tassazione non agevolata?
Grazie,
spero di essere stata chiara!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel link allegato trovi la risposta al tuo quesito.
La risposta è positiva, potete usufruire delle aliquote agevolate prima casa sia tua sorella per la donazione da parte tua del 50%, sia il tuo acquisto, entro un anno dalla donazione, di nuova casa.
Nel link è presente una tabella per i vari casi, per tua sorella imposte di registro, ipotecaria e catastale.
Per te ci sono due alternative a seconda che compri da un privato o da un'impresa. Nel primo caso si applicheranno le stesse imposte di tua sorella, registro e ipocatastali. Nel secondo si applica l?IVA. Le spese del notaio variano da notaio a notaio.
Agevolazioni Prima casa in caso di Donazione o Successione: requisiti per l’agevolazione fiscale - Tasse-Fisco.com - Per pagare meno tasse
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo comprare un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa. Mia sorella ed io siamo però cointestatarie, al 50% ognuna, di un appartamento per il quale abbiamo già usufruito dell'agevolazione prima casa. Quali sono le spese che dovranno essere affrontate in caso io doni a lei la mia quota?
Se la quota dell'appartamento attuale ti è pervenuta per successione ereditaria, potrai acquistare a titolo oneroso un altro appartamento, fruendo dei benefici "prima casa", senza necessità di alienare la tua quota dell'attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto