alanfor

Nuovo Iscritto
buonasera,sono un nuovo iscritto e voglio proporvi un quesito. è valida una donazione senza firma del donante. una mia zia è deceduta, sposata con vedovo con due figlie, unici eredi nipoti figli di fratelli. ci è stata data copia di donazione per quanto riguarda i suoi beni immobili ad un nipote affine di secondo grado. la donazione è stata fatta anche dal marito per la sua quota allo stesso nipote a lui erede in linea retta, figlio della figlia. la donazione è solo firmata dal nipote, il notaio ei due testimoni. il notaio ha scritto che i due donanti non potevano firmare, mia zia 85 anni perchè aveva problemi alla vista, in realtà non vedeva affatto a causa di retinopatia diabetica, il marito 90 anni a causa emoparesi lato destro, in realtà non parla a causa di questo ictus da oltre 5 anni. grazie anticipatamente per le vostre risposte.
 

alphacentauri

Nuovo Iscritto
Non sono esperta in faccende legali e voglio pensare che ci sia buona fede in tutto questo, ma a me sembra circonvenzione d'incapace, che poi sia stato fatto davanti ad un notaio non è garanzia di buona fede delle persone. Mah! io consulterei un avvocato
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
una persona cieca non è certo incapace. dando per scontata la buona fede cosa avrebbe dovuto fare il notaio? chiamare a testimoniare Napolitano? a parte il fatto che io posso avere un'influenza tale da coinvidere qualcuno a donarmi qualcosa nel più legale dei modi.
 

alphacentauri

Nuovo Iscritto
arianna e questo poveretto come lo consideri capace? "il marito 90 anni a causa emoparesi lato destro, in realtà non parla a causa di questo ictus da oltre 5 anni" quindi in teoria se non puoi esprimere le tue volontà qualcuno lo fa per te mah! ripeto io consulterei un legale
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa