alanfor

Nuovo Iscritto
buonasera,sono un nuovo iscritto e voglio proporvi un quesito. è valida una donazione senza firma del donante. una mia zia è deceduta, sposata con vedovo con due figlie, unici eredi nipoti figli di fratelli. ci è stata data copia di donazione per quanto riguarda i suoi beni immobili ad un nipote affine di secondo grado. la donazione è stata fatta anche dal marito per la sua quota allo stesso nipote a lui erede in linea retta, figlio della figlia. la donazione è solo firmata dal nipote, il notaio ei due testimoni. il notaio ha scritto che i due donanti non potevano firmare, mia zia 85 anni perchè aveva problemi alla vista, in realtà non vedeva affatto a causa di retinopatia diabetica, il marito 90 anni a causa emoparesi lato destro, in realtà non parla a causa di questo ictus da oltre 5 anni. grazie anticipatamente per le vostre risposte.
 

alphacentauri

Nuovo Iscritto
Non sono esperta in faccende legali e voglio pensare che ci sia buona fede in tutto questo, ma a me sembra circonvenzione d'incapace, che poi sia stato fatto davanti ad un notaio non è garanzia di buona fede delle persone. Mah! io consulterei un avvocato
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
una persona cieca non è certo incapace. dando per scontata la buona fede cosa avrebbe dovuto fare il notaio? chiamare a testimoniare Napolitano? a parte il fatto che io posso avere un'influenza tale da coinvidere qualcuno a donarmi qualcosa nel più legale dei modi.
 

alphacentauri

Nuovo Iscritto
arianna e questo poveretto come lo consideri capace? "il marito 90 anni a causa emoparesi lato destro, in realtà non parla a causa di questo ictus da oltre 5 anni" quindi in teoria se non puoi esprimere le tue volontà qualcuno lo fa per te mah! ripeto io consulterei un legale
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Consulta tutti i legali che vuoi. Ma ottenere una sentenza che dichiari la falsità di quell'atto pubblico (che gode di fede probatoria privilegiata) sarà cosa tutt'altro che agevole. Senza contare che la parte che abbia proposto la querela di falso, in caso di rigetto, sarebbe condannata a una pena pecuniaria.
Tralasciando il fatto che un nipote non è un affine (di nessun grado).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto