1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Danielekk

Danielekk Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,
    sono a richiedere il vostro parere sulla mia situazione. Mio padre possiede un terreno che anni fa è riuscito a trasformare da agricolo ad edificale.
    Ora mio padre desidera donarmi il terreno per permettermi di costruire la mia prima casa. Problema: il decreto milleproroghe non ha prorogato la tassazione agevolata al 4% sulla plusvalenza e quindi subentra il regime fiscale ordinario.
    Esiste una soluzione alternativa per il passaggio del terreno?
    Grazie mille

A annalizzy1 piace questo elemento.
  2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    la compravendita.

3. Panoramix

Panoramix Nuovo Iscritto

Ciao,

I miei genitori mi hanno donato un terreno edificabile il mese scorso.
    ti dò qualche informazione in più:
    la tassazione agevolata al 4% sulla plusvalenza si applicava sulla rivendita di un terreno donato, quindi non fa al caso tuo.
    Il notaio stabilirà il valore del terreno edificabile in base ai metri quadri ed il prezzo nella tua zona. A questo punto nel caso di donazione tra padre e figlio le imposte sono al 2% (imposta di trascrizione) + l’1% di imposta catastale.

Io sono rientrato con le cifre qui sopra.

Spero qualcuno mi corregga se ho scritto inesattezze.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina