Silvia Rossi

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
il padre da in comodato d'uso gratuito un appartamento al figlio, regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate nel 2008; adesso ha deciso di donarglielo con atto notarile. Bisogna comunicare qualcosa all'Agenzia?
Grazie a tutti.
 

laura68

Membro Attivo
buongiorno,mi chiamo laura e spero che qualcuno mi aiuti perchè ho un problema che mi tormenta.20 anni fà ed esattamente nel 1992,mio padre ha acquistato un appartamento per me e mia sorella cioè metà ciascuno pero' esattamente lo abbiamo acquistato noi ma con soldi suoi e di mia madre, con assegni loro. e dalla vecchia abitazione siamo andati tutta la famiglia nella nuova casa.purtroppo nel 1996 è morto e ora a distanza di tempo purtroppo sono sorti dei problemi irrisolvibili tra mia madre e me e voglio vendere la mia parte anche perchè io vivo in un appartamento in affitto e voglio quindi acquistarmi casa ma lei dice che ha diritto di abitazione per cui non vuole uscire da li'. è cosi? o cosa posso fare? ci sono delle sentenze a mio favore cioè che magari riconoscono igli acquirenti come vendita a terzi e non come figli?aiutatemiiii grazieee:fiore:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE AVETE USATO I S:daccordo:OLDI DEI VS. GENITORI ANCHE SE VI SIETE INTESTATI SULL'APPARTAMENTO i vs. genitori hanno tenuto il diritto di abitazioni, lasciando a voi sorelle la nuda proprietà, solo la parte tua della nuda proprietà puoi vendere altro niente, parla con la sorella e vendi a lei la tua quota del 50% della nuda proprietà
 

laura68

Membro Attivo
cioè l'atto di acquisto lo abbiamo fatto noi ,cioè siamo sul contratto acquirenti con anche l'agevolazione prima casa. e poi mia sorella sarebbe obbligata ad acquistarla? ps:attualmente la residenza in questa casa ce l'abbiamo solo io e mia madre gli altri non piu'.
 

laura68

Membro Attivo
cioè l'atto di acquisto lo abbiamo fatto noi ,cioè siamo sul contratto acquirenti con anche l'agevolazione prima casa. e poi mia sorella sarebbe obbligata ad acquistarla? ps:attualmente la residenza in questa casa ce l'abbiamo solo io e mia madre gli altri non piu'.
 

romrub

Membro Ordinario
Silvia Rossi: mariadonatella ti ha risposto in maniera chiara, è il notaio che deve fare tutti gli adempimenti previsti; al limite il ricevente la donazione, al rogito chieda conferma al notaio che tutte le pratiche del caso, siano da lui espletate.
Con la prima denuncia dei redditi, dovrà poi aggiungere ai suoi normali redditi quelli derivanti dalla proprietà dell'appartamento per i giorni dell'anno di proprietà, ad iniziare dalla data del rogito. Ciao.
 

romrub

Membro Ordinario
Laura68, premesso che il mio è un parere da uno non dell'arte, io ritengo che avendo ufficialmente acquistato l'appartamento con tua sorella, se dal rogito non compare nessun obbligo nei riguardi dei vostri genitori, voi ne abbiate la piena disponibilità. Il diritto di abitazione si eredita dal coniuge, ma se il coniuge non aveva alcun titolo sul bene non può trasmettere niente.

Chiuso questo argomento (mi auguro con argomenti legalmente validi) ne apro un altro: io come genitore non farò mai il grave errore che hanno fatto i tuoi genitori; quello che mio e di mia moglie, farò in maniera che rimanga per la parte maggiore al coniuge sopravvissuto, è assurdo che un figlio che ha avuto in regalo un bene, perchè i genitori si sono preoccupati di farglielo avere senza oneri al momento della loro dipartita, rivendichi un qualcosa che a termini di legge e di buon senso, senza quell'atto di ulteriore generosità, sarebbe comunque stato nella completa disponibilità dei genitori stessi.

Non rientra nei temi di questo forum, ma mi permetto di darti un consiglio, quel bene che tu pretendi è stato fatto con il sacrificio di chi te lo ha donato, pensando di ricevere riconoscenza, sacrifico fatto anche nell'età che stai avendo tu .... tirati su le maniche e fai come loro, e forse riuscirai a regalare ai tuoi figli (sempre che ne abbia) quanto ti hanno donato i tuoi (... visto l'esito te lo sconsiglio), e lascia tua madre la tranquillità di vivere nel frutto dei suoi sacrifici, condivisi con tuo padre.
Ti assicuro che comprare casa, se non vinci alla lotteria, costa fatica, rinunce e sacrifici. Non volermene, ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto