Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
no c'entra. l'art. 782 del CC sta li e tutti lo posson leggere.

Ma il 782 che citi è appunto del Codice Civile...innegabile che tu l'abbia letto ma evidentemente non capisci "a cosa serve" il Codice Civile.

Per questo ribadisco tu necessiti di un insegnante di Diritto.

Non è che puoi prenderti un vocabolario Italiano/Cinese e poi spacciarti per interprete.


La sanzione civile è netta:

Questa poi è da incorniciare

@Slas998...se vuoi continuare ad interloquire su simili argomenti per passatempo libero di farlo...ma in certi casi è meglio evitare.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
...La sanzione civile è netta: nullità dell'operazione. per la sanzione fiscale vai al DPR 131/86 TU del registro artt. 69 e segg. dove ci sono le sanzioni per omessa registrazione. Stesso per il bollo. Niente di trascendentale, dormi tranquillo. Comunque alla fine parlane col notaio che ha fatto l'atto che lui saprà bene i limiti della cosa ed eventuali rischi dell'operazione fatta e se i rischi sono minori del costo dell'atto di donazione pur voluto dalla legge.
Quindi sull' atto di compravendita in argomento si dovevano applicare due imposte di registro. Una dell' atto di compravendita e l' altra di donazione.... ma si posso applicare due imposte di registro su un unico atto??!
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Ma il 782 che citi è appunto del Codice Civile...innegabile che tu l'abbia letto ma evidentemente non capisci "a cosa serve" il Codice Civile.

Per questo ribadisco tu necessiti di un insegnante di Diritto.

Non è che puoi prenderti un vocabolario Italiano/Cinese e poi spacciarti per interprete.




Questa poi è da incorniciare

@Slas998...se vuoi continuare ad interloquire su simili argomenti per passatempo libero di farlo...ma in certi casi è meglio evitare.
Da evitare per via di romettor?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè dare vita a flames è inutile.
Le cose sono state spiegate e se qualcuno si ostina a voler avere ragione senza aver la minima proprietà di linguaggio è bene lasciarlo con le sue idee.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Quindi sull' atto di compravendita in argomento si dovevano applicare due imposte di registro. Una dell' atto di compravendita e l' altra di donazione.... ma si posso applicare due imposte di registro su un unico atto??!
Prima fai riferimento a sanzioni fiscali e poi dormi tranquillo!? P.s. mi rispondi alla domanda di prima!?
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
roba da consulenti fiscali. tiro ad indovinare, dunque con la compravendita, la tassazione sull'immobile o che grava sull'acquirente, credo sia stata pagata e tutta, salvo conguagli ed errori. però al figlio, beneficiario del corrispettivo al posto del padre, potrebbe configurarsi come reddito da imponibile IRPEF, una-tantum, quindi soggetto a imposta sostitutiva? o mi sbaglio..................anche se in sostanza riceve una donazione in danaro, cioè un atto di liberalità dal padre al figlio.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
inoltre se nell'atto si realizza una plus-valenza, si paga su essa una imposta sostitutiva del 20 %,e quindi bisogna vedere come l'agenzia delle entrate considera il figlio se soggetto passivo di imposta invece del padre, che in realta non ha realizzato profitto, cedendolo al figlio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto