leonix

Membro Attivo
secondo lei come posso capire che tipo di donazione mio padre nel 1984 ha fatto? calcoli che l'originale la conservo io solo che apparte leggere -lascio con donazione l'immobile ecc ecc non sò decifrare,come posso dunque capire se io posso o non impugnarla?
un'altra cosa le dico questo perchè tutto dipende da questo,se io posso impugnare la loro donazione loro rifiuterebbero assolutamente di ''pretendere'' l'immobile da mio padre lasciatomi. io ho fatto anche la visura catastale fra l'altro e risulta che il bene di mio padre che mi ha lasciato con testamento vale 125,00 mila euro mentre la loro villetta 250,00 mila euro, quindi in tal caso a quanto ammonterebbe la mia quota legttima?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me:
1) il testamento è nullo, deve essere scritto tutto a mano, non solo la firma. del resto i notai servono anche a redigere testamenti inoppugnabikli. o quasi.
2) vi dovete dividere tutto, la metà della casa della prima famiglia ed il terreno, con annessa casa, della seconda in 5. la metà alla moglie (il divorzio non è una formalità) e l'altra ai quattro figli.
3) non puoi avercela con loro se non collaborano. sono stati mollati su due piedi da tuo padre. al posto loro, forse, faresti lo stesso. e poi ricorda che la "colpa" ti tutto ciò è di tuo padre che non ha divorziato, non ha tutelato tua madre ed infine, non ha tutelato te.
 

leonix

Membro Attivo
hai propio ragione..grazie

Aggiunto dopo 1 :

ma solo un'ultima cosa, se la loro villetta vale 250000euro e la mia 125000 a me 4 figlio quanto spetterebbe in euro?
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Partiamo col considerare nullo il testamento (non commento il fatto che sia stato preparato da un avvocato, sic) e la possibilità di non impugnarlo ai sensi del 590 c.c., vista la pretesa manifestata dalla vedova del defunto e dai tre figli. L'atto di donazione originale non puoi averlo tu, deve essere custodito dal notaio che l'ha redatto. Puoi prenderne semplicemente visione nella Conservatoria dei Registri Immobiliari competente e appurare, quindi, se la donazione é stata effettuata con dispensa o meno dalla collazione, e supponiamo che non ci sia dispensa. Poiché non c'é stato divorzio e la separazione era consensuale, l'eredità (un mezzo della villetta e terreno con sovrastante fabbricato) si devolverà per un terzo (o 2/6) in favore della vedova e per 1/6 ciscuno in favore dei quattro figli.
 

leonix

Membro Attivo
ho guardato hai ragione sono fotocopie della donazione e anche della voltura fatta circa un'anno dopo CIOè NELL'85. MA CALCOLANDO QUEL VALORE SI PUò SAPERE CIRCA A QUANTO AMMONTEREBBE LA MIA PARTE
 

leonix

Membro Attivo
faccio una domanda..abbiamo parlato di spartizione, ma se tra i due immobili l'immobile dove sto io non essendo regolarizzato non si vende e la loro villetta loro non la volessero vendere perchè ci vivono cosa accade?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dunque considerando che la metà della villetta è già della moglie restano 125000 euro che uniti ai 125000 tuoi fanno 250000. di questi 1/3 alla moglie ed 1/6 a ciascuno dei figli. a te spetterebbero dunque 41666 circa. ma loro cercheranno sicuramente stimare anche la casa che è sopra il terreno. e ciò farà cambiare le cose.
 

leonix

Membro Attivo
be una casa abusiva non si può stimare anche perchè chi la comprerebbe e se anche fosse loro non mi darebbero mai i 41666 circa, quindi a questo punto se non volessero liquidarmi cioè non volessero darmi la mia quota cosa accadrebbe? che io restassi a casa mia e loro nella loro è probabile??
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
no. se volevano questo non impugnavano il testamento. vogliono quanto meno la differenza tra il valore del terreno 125000 e quello della tua quota 41666. dunque almeno 83300 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto