gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti ,mia figlia ha acquistato una porzione di quadrifamiliare ed ha effettuato il rogito il 10 febbraio u.s. Ad oggi il notaio non le ha ancora rilasciato la copia dell'atto trascritto e registrato. C'è una legge da citare per fare una richiesta formale? Grazie mille e buona serata.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti ,mia figlia ha acquistato una porzione di quadrifamiliare ed ha effettuato il rogito il 10 febbraio u.s. Ad oggi il notaio non le ha ancora rilasciato la copia dell'atto trascritto e registrato. C'è una legge da citare per fare una richiesta formale? Grazie mille e buona serata.
Alla richiesta cosa risponde il notaio?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io chiederei anche:
La richiesta come è stata fatta ?
Dato che è recentissimo basterebbe anche una telefonata per un invio via email.

< C'è una legge da citare per fare una richiesta formale >
"Certo che esiste "
una domanda protocollata al presidente della repubblica, che la smista alla sua segreteria, che la smista al ministero della giustizia, che la smista al collegio notarile, che la smista al notaio.
A volte ci si perde anche in una pozza d'acqua poco profonda!!!
 
U

User_29045

Ospite
Salve a tutti ,mia figlia ha acquistato una porzione di quadrifamiliare ed ha effettuato il rogito il 10 febbraio u.s. Ad oggi il notaio non le ha ancora rilasciato la copia dell'atto trascritto e registrato. C'è una legge da citare per fare una richiesta formale? Grazie mille e buona serata.

Io al posto tuo, intanto, usando lo SPID accederei su www.agenziaentrate.it e con una visura dei TUOI immobili, ossia degli immobili A TE intestati (= visura gratuita), controllerei se almeno al catasto le cose sono a posto.

Di solito on line è tutto a posto dopo 30 giorni.

La copia dell'atto magari richiede più tempo, essendo cartacea, timbrata e firmata dal notaio.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'importante è che da visura risulti il nuovo proprietario, il notaio comunque rilascia il giorno del rogito un documento formale con l'avvenuta compravendita per gli usi consentiti, volture, condominii, etc
 
U

User_29045

Ospite
il notaio comunque rilascia il giorno del rogito un documento formale con l'avvenuta compravendita per gli usi consentiti, volture, condominii

Esatto, questo anche per consentire immediatamente di cancellarsi dalla TARI per l'appartamento appena venduto, di cancellarsi dal condominio comunicando il tutto all'ormai ex amministratore, riservandosi di spedirgli la copia integrale dell'atto di trasferimento appena possibile, ma nel frattempo col documento formale rilasciato dal notaio si mette uno spartiacque, e dal giorno del rogito le spese condominiali inizieranno ad essere addebitate al nuovo proprietario.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dal giorno del rogito le spese condominiali inizieranno ad essere addebitate al nuovo proprietario
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente
causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.
 
U

User_29045

Ospite
Chi cede diritti su unità immobiliari resta obbligato solidalmente con l'avente
causa per i contributi maturati fino al momento in cui è trasmessa all'amministratore copia autentica del titolo che determina il trasferimento del diritto.

Eh, devo rettificare quello che ho scritto, Nemesis ha osservato che l'amministratore cesserà gli addebiti al VECCHIO proprietario solo quando riceverà COPIA AUTENTICA dell'atto notarile di compravendita...!!!

Quindi una dichiarazione, seppur fatta, firmata e timbrata dal notaio, a quanto pare non ha alcun valore per porre fine all'addebito delle spese condominiali in capo al VENDITORE...!

A essere precisi Nemesis parla di "obbligazione solidale", ossia, finché l'amministratore non riceve COPIA AUTENTICA dell'atto di compravendita, SIA IL COMPRATORE CHE IL VENDITORE, in solido, sono riconosciuti come debitori dei contributi condominiali.

In capo al venditore cesserà ogni addebito solo quando consegnerà COPIA AUTENTICA del rogito all'amministratore di condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto