basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Molti studenti fuori sede stanno ormai con la DAD e tendono a tornare a casa: la conseguenza è una richiesta di disdetta o di riduzione canone da parte dei genitori.
Credo che nel tuo caso, non essendo un inquilino pluriennale che ha sempre pagato regolarmente, non sia eccessivo chiedere notizie. Non mi stupirei ci siano anche divergenze con genitori circa la permanenza fin che non riprendono le lezioni in presenza. Arrivati al 20 prova a sondare il terreno
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi domando quale sia un tempo ragionevole per non sembrare iper fiscale,
Il conduttore è inadempiente se non provvede al pagamento entro 20 giorni dalla scadenza prevista sul contratto di locazione (art. 5, l. 392/1978).

Siccome l'hai riportato correttamente sul contratto
Come scadenza nel contratto ho messo il 5, e dopo 20 gg l'inizio della morosità.
puoi ricordarlo alla tua inquilina se ritarda i pagamenti oltre quel termine.

Io come locatore evito solleciti troppo insistenti se il conduttore adempie entro i 20 gg di legge.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto il momento che stiamo attraversando, io mi preoccuperei dopo la scadenza della seconda mensilità senza ricevere notizie.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Qui le lezioni sono riprese anche in presenza, infatti gli studenti hanno ricominciato a contattarmi per chiedere disponibilità di camere..
credo che aspetterò fino al giorno 20, avvisando che il 25 del mese scatta in automatico la morosità (così ha 5 giorni di tempo per evitarla).
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi allarmerei quando arriva la scadenza del mese successivo senza che l'inquilino abbia saldato il canone del mese precedente.
Non pagare per le difficoltà del periodo è comprensibile ma non giustificabile, poiché il locatore paga le imposte sui canoni anche se non li incassa.
Meglio stipulare un accordo per la riduzione del canone per tre o quattro mesi piuttosto che rimanere con un canone insoluto. Almeno paghi le imposte su quanto effettivamente percepito.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ciao, si può chiedere l'intervento del garante del contratto anche per una sola mensilità?
Il garante subentra all'inquilino per una parte o tutto l'affitto quando questi non paga. Secondo quanto previsto sul contratto di affitto, in linea di massima si ma bisogna leggere il contratto.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
nel caso di precedenti pagamenti regolari, più o meno alla stessa data, io dopo circa 10 giorni mando un messaggio avvisando che non è arrivato il bonifico, attendo notizie, grazie

di solito rispondono ed è anche successo che ci sia stato un problema in banca, per esempio a dicembre un bonifico inviato il 14 mi è arrivato 10 giorni dopo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto