basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Detto questo è il significato di ciò che ha scritto Dimaraz che mi è incomprensibile
Significa che quei lavori possono rientrare sia sotto i benefici del risparmio energetico, che sotto quelli cosiddetti di ristrutturazione edilizia , classificandoli come interventi di manutenzione straordinaria. Oggi le aliquote di detrazione sono le medesime e con la seconda pratica non sono necessarie le certificazioni di un termotecnico
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è obbligatorio in determinati casi fare la pratica Enea.
Vero, innovazione abbastanza recente. Ma è una pratica semplificata che appunto può essere fatta anche dal contribuente, in linea, dal sito Enea: ha sostanzialmente scopo solo statistico, quindi di solito chiede solo la tipologia di intervento ed i dati di targa dei materiali, o serramenti ecc. utilizzati.
Non viene in sostanza chiesta una asseverazione di un tecnico abilitato
 

LogicalLease

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Facendo quindi un passo indietro significa che anche interventi non meramente di riqualificazione energetica possono godere dello pratica di cessione del credito( sconto in fattura)?
Perché è da qui che è iniziato questo aspetto del discorso ed è per questo e non ho più capito se quanto scritto da Dimaraz intendesse la possibilità di assoggettare interventi diversi da riqualificazione energetica, o sismabonus, alla cessione.
Sono impressionato da quanto siete competenti :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrei controllare e documentarmi. Ma a naso avevo inteso che la possibilità di cessione del credito fosse possibile per entrambi i tipi di detrazione. Qualcuno ti darà una risposta più documentata prima di me
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
significa che anche interventi non meramente di riqualificazione energetica possono godere dello pratica di cessione del credito( sconto in fattura)?
A me risulta che la risposta a questa domanda sia negativa.

Come ho scritto nel post n. #9 lo "sconto in fattura" riguarda gli interventi che usufruiscono dell'Ecobonus e del Sismabonus.
Quindi sono esclusi i lavori che usufruiscono della detrazione IRPEF per ristrutturazione edilizia.

Allego la circolare Agenzia delle Entrate n. 96/E del 20/11/2019, che istituisce i codici tributo con i quali i Fornitori recuperano gli "sconti" in compensazione sul mod. F24.

Non so cosa prevede la Legge di Bilancio 2020 in merito. Meglio aspettare l'approvazione definitiva per capire se ci saranno novita!
 

Allegati

  • 96 E.pdf
    429,5 KB · Visite: 24

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto