Aldebaran

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato una casa su cui compare il numero civico dell'abitazione al cancelletto e un altro numero civico applicato al cancello di ingresso al cortile. Come è possibile? E cosa comporta questa doppia numerazione per un unico edificio abitativo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 42 del D.P.R. n. 223/1989 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente):
1. Le porte e gli altri accessi dall'area di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente.
2. L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili.
3. La numerazione degli accessi, sia esterni sia interni, deve essere effettuata in conformità alle norme stabilite dall'Istituto nazionale di statistica in occasione dell'ultimo censimento generale della popolazione e alle successive eventuali determinazioni dell'Istituto stesso.


E, secondo le ultime istruzioni emanate dall'Istat, l’assegnazione dei numeri civici è estesa anche ai passi carrai, alle aree recintate provviste di un accesso all’area di circolazione e a tutti gli accessi che da precedenti istruzioni erano esenti (fabbricati rurali abitati per brevi periodi dell’anno, chiese, monumenti, fienili, legnaie, stalle e simili).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la doppia numerazione è solo sulla tua proprietà deve portare lo stesso nr. con in aggiunta una lettera, ipotesi nr. 22 e nr. 22/A
 

nikko888

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Molto chiara la spiegazione del perchè delle doppia numerazione.
Ma possedere o entrare in possesso di una unità abitativa con doppio numero civico comporta imposte aggiuntive rispetto ad una proprietà con singola numerazione?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No. Ma sarebbe utile chiarire se si tratta di un civico interno o esterno che dovrà essere riportato correttamente sul documento d'identità: il numero sul tuo cancello segue la numerazione di quelli sulla strada pubblica o è più basso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto