1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno,
vi racconto così mi dite cosa pensate.
Su un portale ho visto un'abitazione che rispondeva alle mie necessità al prezzo di 400k (iniziali 450 poi ribassati).

Ho chiesto info e documentazione all'agenzia e questi mi hanno detto che stavano facendo accertamenti sulla documentazione e che le visite erano state bloccate.

Dopo tempo ci richiamano affermando di avere la situazione controllata e andiamo a visitare l'immobile.

L'immobile è stato costruito negli anni 60, poi hanno chiesto un condono nel 1985 e uno nel 1996 (magari gli anni non sono quelli ma sono per il primo condono ed il secondo) che hanno pagato ma non hanno ritirato. Il proprietario ha poi costruito un ulteriore piano nel 2003 (di cui non ha presentato domanda di condono).

Pagare la cifra richiesta con queste spade di Damocle non è possibile.

Io mi assumerei il rischio di abbattere e rifare il tetto (con notevole riduzione della metratura) ma il prezzo non può essere superiore ad € 200K (costi per la demolizione e per la ricostruzione del tetto credo intorno ai 80/100K che poi porterebbero il valore dell'immobile sui 300/350K che è quello che abbiamo speso e ridurrei le perdite al minimo calcolando anche dei lavori che dovrei fare per avere un'abitazione secondo le mie necessità).

L'agenzia ha fatto una stima iniziale che non ha basi, il proprietario (ottantacinquenne) ci ha fatto la bocca, hanno detto di no alla nostra offerta ma senza farci una controproposta, l'agente ci dice che dobbiamo fare noi una controproposta (controproposta alla nostra???) che poi la porterà al venditore.

Non ho mai acquistato con agenzia, ma questo è il modus operandi?

Tutto a voce e niente scritto.

bho.....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
O ti fai assistere da un tecnico che, esaminato l'immobile e la relativa documentazione regolare, ti possa fare un quadro perfetto dei problemi da affrontare e dei relativi costi, altrimenti lascia perdere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nostra offerta
Tutto a voce e niente scritto.
Se la vostra offerta e la reazione negativa del proprietario sono solo verbali, a questo punto non vi siete impegnati in alcun modo.

Le Agenzie raccolgono la proposta di acquisto scritta e firmata dal potenziale acquirente, generalmente corredata da un assegno intestato al venditore che trattengono in deposito.
La presentano al venditore che può accettarla, rifiutarla, o fare una controproposta.

Se decidi di presentare una formale proposta di acquisto devi cautelarti con condizione sospensiva riferita alla regolarità urbanistica a catastale di quell'immobile.
Concordo col consiglio di @Gianco per quanto riguarda gli aspetti tecnici ancora da chiarire.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La situazione è chiara,
ci sono abusi di cui hanno richiesto il condono (pagati oneri e quant'altro) e un abuso di cui neanche il condono hanno chiesto.
Certo che per ottenere la concessione dei primi due occorre una documentazione fotografica che "copra" il piano in più.....e quindi poco praticabile.
Per questo la mia offerta è il 50% della loro richiesta.
Accetto il rischio perché come casa risponde alle mie esigenze e come costo mi permette in caso di azioni amministrative di non perderci troppo.
Ci andrei a vivere e non lo faccio a fini di rivendita.
La proposta è stata fatta così come richiesto dall'agenzia con assegno intestato al proprietario.
L'agenzia ci ha chiesto una controproposta (contro a chi visto che loro non hanno rilanciato con un nuovo prezzo) e solo in questo caso richiamerebbe il proprietario.

Mi sembra un modus operandi poco chiaro da parte dell'agenzia,

Non vogliono scriverci "NO" alla nostra proposta e lasciano passare il tempo....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta è stata fatta così come richiesto dall'agenzia con assegno intestato al proprietario.
Leggi la clausola relativa all'irrevocabilità: in genere 15 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione.
Se entro tale termine non riceverai comunicazione dell'avvenuta accettazione da parte del venditore, significa che è stata rifiutata e l'assegno ti verrà restituito dall'Agenzia.

L'agenzia ci ha chiesto una controproposta
Probabilmente l'Agenzia sa che il prezzo offerto da voi è troppo al di sotto delle aspettative del venditore.
Quindi vi chiede se siete disposti ad offrire di più; nel qual caso presenterà formalmente la vostra proposta al venditore che a sua volta potrà accettare, rilanciare o rifiutare.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Leggi la clausola relativa all'irrevocabilità: in genere 15 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione.
Se entro tale termine non riceverai comunicazione dell'avvenuta accettazione da parte del venditore, significa che è stata rifiutata e l'assegno ti verrà restituito dall'Agenzia.
Si, vale 15 gg, ma nessuno ce lo ha comunicato e detto di venire a prendere l'assegno.

Probabilmente l'Agenzia sa che il prezzo offerto da voi è troppo al di sotto delle aspettative del venditore.
Cero che è così, ma è lei che ha fatto una valutazione come se tutto fosse a posto e invece....
Quindi vi chiede se siete disposti ad offrire di più; nel qual caso presenterà formalmente la vostra proposta al venditore che a sua volta potrà accettare, rilanciare o rifiutare.
Rilanciare senza sapere cosa chiede la proprietà è un autogol che non vogliamo fare.
Se loro fanno una controproposta dalla quale si può iniziare a discutere va bene altrimenti la questione è già chiusa......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vale 15 gg, ma nessuno ce lo ha comunicato e detto di venire a prendere l'assegno.
I 15 giorni sono già scaduti?

la questione è già chiusa
Se quell'immobile ti interessa molto, puoi provare a presentare una nuova proposta di acquisto. Alzando un po' il prezzo e dicendo all'Agenzia che è la tua offerta massima.

Se invece continui ad aspettare una controproposta del venditore e non arriva, suppongo non sia "colpa" dell'Agenzia: l'agente ha interesse a concludere un preliminare per incassare le provvigioni.

Forse il venditore non ha necessità né fretta di vendere e continua a pensare/illudersi di poter realizzare ciò che vuole.
Magari fra qualche mese si convincerà a ribassare ulteriormente il prezzo:
prezzo di 400k (iniziali 450 poi ribassati).
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I 15 giorni sono già scaduti?
Si offerta del 28 febbraio scorso
Se quell'immobile ti interessa molto, puoi provare a presentare una nuova proposta di acquisto. Alzando un po' il prezzo e dicendo all'Agenzia che è la tua offerta massima.
Ma se non so cosa pensano i proprietari o quanto valutano non ha senso
Se invece continui ad aspettare una controproposta del venditore e non arriva, suppongo non sia "colpa" dell'Agenzia: l'agente ha interesse a concludere un preliminare per incassare le provvigioni.
Infatti non capisco questo.....
Forse il venditore non ha necessità né fretta di vendere e continua a pensare/illudersi di poter realizzare ciò che vuole.
Magari fra qualche mese si convincerà a ribassare ulteriormente il prezzo:
Il venditore ha 85 anni e la moglie persa da poco.
Non ha figli ma solo nipoti........
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si offerta del 28 febbraio scorso
Allora decidi velocemente cosa vuoi fare.
O presenti una nuova proposta a prezzo maggiorato (con scadenza più breve per non perdere altro tempo), oppure fissa un appuntamento in Agenzia per ritirare il tuo assegno.

Come tante persone anziane, quel signore avrà le sue aspettative e i suoi problemi.
Io per ora lascerei perdere, continuando a monitorare l'annuncio pubblicato dall'Agenzia.
Se in futuro il prezzo verrà ribassato e nel frattempo non avrai trovato un altro immobile, potrai ritentare.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora decidi velocemente cosa vuoi fare.
O presenti una nuova proposta a prezzo maggiorato (con scadenza più breve per non perdere altro tempo), oppure fissa un appuntamento in Agenzia per ritirare il tuo assegno.
Penso che la settimana prossima chiederemo di riprenderlo
Come tante persone anziane, quel signore avrà le sue aspettative e i suoi problemi.
Io per ora lascerei perdere, continuando a monitorare l'annuncio pubblicato dall'Agenzia.
Se in futuro il prezzo verrà ribassato e nel frattempo non avrai trovato un altro immobile, potrai ritentare.

La casa è come la "vorrei", il prezzo di sicuro si abbasserà, dipende da quanto parte la riduzione....certo che se l'agente ragiona come ha dimostrato di ragionare ora ci sono poche speranze di riuscita sia per noi che per il venditore....
Deve trovare un acquirente che si assuma il rischio e paghi contanti....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto