Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sta storia che i Notai facciano da superficie riflettente per cui non hanno mai responsabilità deve finire
I notai hanno responsabilità, ma non quelle che vorresti tu , non avendo ne le competenze tecniche ne alcun obbligo di visionare l’immobile.
Come detto da @Nemesis, il notaio raccoglie la dichiarazione del venditore in merito alla conformità edilizia, e presenta a venditore e acquirente la planimetria catastale, di cui entrambi dovrebbero attestare la rispondenza allo stato di fatto.
Molti notai consigliano all’acquirente di farsi seguire da un tecnico per la verifica della documentazione edilizia e catastale, ma nulla può se costui non recepisce.
Diciamo però che molti acquirenti, per risparmiare, non recepiscono questo saggio e doveroso consiglio, spesso credendo che “tanto pensa a tutto il notaio”: l’errore sta qui, nel pensare che il notaio abbia dei compiti e dei poteri di controllo in ambiti che invece non lo riguardano.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo però che molti acquirenti, per risparmiare, non recepiscono questo saggio e doveroso consiglio, spesso credendo che “tanto pensa a tutto il notaio”: l’errore sta qui, nel pensare che il notaio abbia dei compiti e dei poteri di controllo in ambiti che invece non lo riguardano.
Francamente non sono d'accordo. Anche perché ti sei dimenticata che, spesso, la trattativa di compravendita è generata da un agente immobiliare. Il fatto è che ognuno di questi attori guarda il proprio orticello: ili venditore fa i propri interessi e ritiene che le provvigioni pagate all'agente immobiliare sia un vero e proprio "pizzo"; l'agente immobiliare sostiene che il suo compito si limita a proporre al venditore le offerte dei potenziali clienti che lui gli ha trovato; il notaio rogita prendendo per veritiere autodichiarazioni verosimili, e se le dichiarazioni sono false è responsabilità del venditore; e dove mettiamo il geometra della banca che eroga il probabile mutuo, nessuna responsabilità? Mo' è l'acquirente si deve cautelare con un tecnico che controlli l'urbanistica ed il catastale, affinché' prima del rogito l'acquirente stesso contesti tutto il contestabile davanti al notaio. Tutto questo perché c'è il diritto di mentire e di inchiappettarsi il prossimo: anziché essere il venditore che, documenti alla mano, dimostra il diritto di proprietà, la conformità urbanistica e catastale di ciò che vende è l'acquirente che deve cautelarsi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche perché ti sei dimenticata che, spesso, la trattativa di compravendita è generata da un agente immobiliare.
Perché dovrei essermene dimenticata ?
Anche in caso di mediazione dell’agenzia, è preferibile che l’acquirente incarichi un tecnico di sua fiducia, a meno che l’agenzia dichiari di aver fatto eseguire tutti i controlli da suo tecnico ( cosa che le agenzie più professionali fanno, prima di mettere l’immobile sul mercato).

ili venditore fa i propri interessi e ritiene che le provvigioni pagate all'agente immobiliare sia un vero e proprio "pizzo";
Mah…io ero un agente, e ho sempre avuto l’impressione che i “miei” venditori fossero soddisfatti del servizio ricevuto, non avendo tempo, voglia, e competenza per occuparsi di una vendita; altro che pizzo…

il notaio rogita prendendo per veritiere autodichiarazioni verosimili, e se le dichiarazioni sono false è responsabilità del venditore
L’atto è nullo se la non riporta gli estremi della licenza, o sé questa è falsa o relativa a diverso immobile; di solito il notaio verifica l’esistenza della licenza, ma non ha la competenza per fare verifiche tecniche.

dove mettiamo il geometra della banca che eroga il probabile mutuo, nessuna responsabilità?
Il perito lavora a tutela della banca, non dell’acquirente, è molto spesso si limita a verifiche superficiali, funzionali a stabilire un valore all’immobile che sarà dato in garanzia; l’errore è credere che i suoi controlli siano esaustivi.

Mo' è l'acquirente si deve cautelare con un tecnico che controlli l'urbanistica ed il catastale,
Esatto; e se gli è stato promesso in vendita un immobile privo di abusi, e questo non corrisponde al vero, potrà agire con le normali armi che il contratto preliminare firmato gli concede.

anziché essere il venditore che, documenti alla mano, dimostra il diritto di proprietà, la conformità urbanistica e catastale
In alcune zone d’Italia ( Emilia-Romagna e Toscana) il notaio non fa l’atto senza una relazione di un tecnico che assevera la conformità; di prassi la spesa è a carico del venditore, ma in alcune province ( non ricordo nello specifico quali) deve pagare l’acquirente .
Forse se questa relazione fosse obbligatoria ovunque, si eviterebbero tanti problemi; spesso il venditore è del tutto inconsapevole della presenza di abusi, magari per aver comprato a sua volta nella stessa situazione .
Resta il fatto che, essendo l’acquisto di un immobile un investimento serio, spendere una somma per cautelarsi mi pare saggio e doveroso
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse se questa relazione fosse obbligatoria ovunque, si eviterebbero tanti problemi; spesso il venditore è del tutto inconsapevole della presenza di abusi, magari per aver comprato a sua volta nella stessa situazione .
rispondo a tutto quello pubblicato con questo collegamento fresco fresco di giornata (come l'uovo).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il notaio non ha tutti questi compiti ma perché dobbiamo rivolgerci a lui, potremmo andare presso un ufficio presentare i documenti e pagare quattro spiccioli, perché pagare delle somme a percentuale, perché non pagare un costo più o meno fisso fatemi capire quale è l'importanza del notaio visto che alla fine è un ufficio che conserva e registra le variazioni delle proprietà.
Per quanto riguarda la il postante, fai andare una persona amica che a sua volta farà un'offerta ancora più bassa, se poi non ottieni uno sblocco della cosa mandane un'altra con un'offerta di poco in più, devi perdere tempo? e ma se vuoi quella casa con tutti i pro e i contro ci devi lavorare :fico:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio deve redigere l'atto nel rispetto delle regole, della forma di ciascun documento e deve garantire dell'identità dei partecipanti all'atto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio in fin dei conti deve scrivere quattro fogli a costo vivo di??? è l'ufficio elegante e i dipendenti che costano ma perché tutto questo? e se facessi un confronto con una operazione salvavita? se si applicano gli stessi costi essendo una operazione salvavita pertanto una cosa importante quanto dovrebbe costare miliardi? ma perché un rogito deve andare a percentuale? spiegatemi la ragione solo perché lo redige un NOTAIO! e un giudice che deve analizzare centinaia di documenti e ha la sorte di una persona in mano quanto dovrebbe essere pagato in rapporto? perdonatemi ma non capisco la ragione dei costi esorbitanti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto