luen86

Membro Ordinario
salve,mi spiego meglio...un signore ha un'immobile cosi suddiviso: la metà in comunione dei beni con la moglie (che è fiscalemnte a carico) e metà del figlio.Devono locare l'immobile,e qui iniziano le mie domande...
1. il contratto deve essere fatto con tutti e tre i proprietari?
2. in sede di dichiarazione dei redditi,come dovrebbero comportarsi?il padre ne dichiara la sua quota di possesso (cioè il 50% visto ke il coniuge è a carico)e il figlio l'altra metà?
3. Il contratto puo essere intestato solo al padre?e però il figlio lo dichiarerà lo stesso nella sua dichiarazione dei redditi??
scusate se sono stata confusionaria!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo sulla parte fiscale.
Ognuno deve dichiarare la sua parte, cioè il 25 %. Il padre dichiara il 25 %, così pure la moglie anche se è carico del coniuge. Dovranno fare una dichiarazione congiunta dove nella parte relativa al coniuge a carico verrà riportato l'ammontare dei redditi per verificare che non superino la soglia per restare a carico del marito
Per non perdere la detrazione l'ammontare del reddito non deve superare 2.840,51 Euro. Se la quota di locazione spettante alla moglie, se supera tale soglia, questìultima paga il 23 % sull'85 %(contratto ordinario)
ed il marito perde le detrazioni per la moglie a carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto