1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luen86

    luen86 Membro Ordinario

    salve,mi spiego meglio...un signore ha un'immobile cosi suddiviso: la metà in comunione dei beni con la moglie (che è fiscalemnte a carico) e metà del figlio.Devono locare l'immobile,e qui iniziano le mie domande...
    1. il contratto deve essere fatto con tutti e tre i proprietari?
    2. in sede di dichiarazione dei redditi,come dovrebbero comportarsi?il padre ne dichiara la sua quota di possesso (cioè il 50% visto ke il coniuge è a carico)e il figlio l'altra metà?
    3. Il contratto puo essere intestato solo al padre?e però il figlio lo dichiarerà lo stesso nella sua dichiarazione dei redditi??
    scusate se sono stata confusionaria!!
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rispondo sulla parte fiscale.
    Ognuno deve dichiarare la sua parte, cioè il 25 %. Il padre dichiara il 25 %, così pure la moglie anche se è carico del coniuge. Dovranno fare una dichiarazione congiunta dove nella parte relativa al coniuge a carico verrà riportato l'ammontare dei redditi per verificare che non superino la soglia per restare a carico del marito
    Per non perdere la detrazione l'ammontare del reddito non deve superare 2.840,51 Euro. Se la quota di locazione spettante alla moglie, se supera tale soglia, questìultima paga il 23 % sull'85 %(contratto ordinario)
    ed il marito perde le detrazioni per la moglie a carico.
     
    A luen86 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina