• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Sto predisponendo un contratto di locazione e in tutti i modelli che ho trovato in rete compare questa frase:

"Il locatore si impegna a far pienamente godere al conduttore l’immobile oggetto di locazione, garantendo il pieno godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge"

Ciò che mi crea problemi è il sintagma "godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge". Secondo me non vuol dire niente, ma forse in burocratese un senso ce l'ha. Qualcuno mi aiuta?

Grazie

marcanto

Membro Attivo
Professionista
I contratti, qualunque sia la loro natura devono essere sempre chiari ed esaurienti.
La frase che indichi come ricordavi deriva da un modello rinvenuto in rete, per cui nulla ti vieta di "tradurla" e riscriverla o sostituirla oppure eliminarla.

Un contratto è un accordo tra le parti che ne accettano le condizioni in esso enunciate, nulla vieta di introdurre in un contratto delle condizioni ad-hoc che se accettate dalle parti coinvolte assumano carattere di "vigenza".

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sinceramente non ho mai letto quella clausola nei contratti di locazione, neppure in quelli concordati redatti secondo il modello ministeriale di cui al D.M. 16/01/2017.

Io non la scriverei.
Anche in considerazione dell'art. 1575 Cod. Civ. che indica in modo sintetico i doveri del locatore (e non occorre riportarlo nei contratti affinché sia efficace).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi cosa vuol dire?
Forse significa che l'immobile deve avere "i requisiti amministrativi e di legge", cioè essere in regola dal punto di vista urbanistico (licenza edilizia, nessun abuso per lavori edili non autorizzati, ecc). E che pure gli impianti elettrico, del gas, ecc. devono essere a norma.

moralista

Membro Senior
Professionista
Queste interpretazioni lasciano il tempo che trovano, in caso di controversia, il giudice potrebbe (bastonare) x inadempienza contrattuale x chiarimenti con le solite doppie firme

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo pensato di correggere la frase così: "Il locatore si impegna a far pienamente godere al conduttore l’immobile oggetto di locazione, garantendo che lo stesso dispone dei requisiti amministrativi e di legge".
Ma, considerando che l'appartamento non ha l'abitabilità e che si deve andare in deroga, ho pensato che forse è meglio toglierla.

plutarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Sto predisponendo un contratto di locazione e in tutti i modelli che ho trovato in rete compare questa frase:

"Il locatore si impegna a far pienamente godere al conduttore l’immobile oggetto di locazione, garantendo il pieno godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge"

Ciò che mi crea problemi è il sintagma "godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge". Secondo me non vuol dire niente, ma forse in burocratese un senso ce l'ha. Qualcuno mi aiuta?

Grazie
Io ti consiglio di cambiare modello. Su internet ne esistono tantissimi.

plutarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.

Grazie
In alternativa potresti eliminarla o riscriverla. Impostata così non ha alcun senso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto