Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Sto predisponendo un contratto di locazione e in tutti i modelli che ho trovato in rete compare questa frase:

"Il locatore si impegna a far pienamente godere al conduttore l’immobile oggetto di locazione, garantendo il pieno godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge"

Ciò che mi crea problemi è il sintagma "godimento dello stesso dei requisiti amministrativi e di legge". Secondo me non vuol dire niente, ma forse in burocratese un senso ce l'ha. Qualcuno mi aiuta?

Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I contratti, qualunque sia la loro natura devono essere sempre chiari ed esaurienti.
La frase che indichi come ricordavi deriva da un modello rinvenuto in rete, per cui nulla ti vieta di "tradurla" e riscriverla o sostituirla oppure eliminarla.

Un contratto è un accordo tra le parti che ne accettano le condizioni in esso enunciate, nulla vieta di introdurre in un contratto delle condizioni ad-hoc che se accettate dalle parti coinvolte assumano carattere di "vigenza".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sinceramente non ho mai letto quella clausola nei contratti di locazione, neppure in quelli concordati redatti secondo il modello ministeriale di cui al D.M. 16/01/2017.

Io non la scriverei.
Anche in considerazione dell'art. 1575 Cod. Civ. che indica in modo sintetico i doveri del locatore (e non occorre riportarlo nei contratti affinché sia efficace).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi cosa vuol dire?
Forse significa che l'immobile deve avere "i requisiti amministrativi e di legge", cioè essere in regola dal punto di vista urbanistico (licenza edilizia, nessun abuso per lavori edili non autorizzati, ecc). E che pure gli impianti elettrico, del gas, ecc. devono essere a norma.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Queste interpretazioni lasciano il tempo che trovano, in caso di controversia, il giudice potrebbe (bastonare) x inadempienza contrattuale x chiarimenti con le solite doppie firme
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto