grocel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Ho acquistato anni fa due appartamenti estivi in uno stabile in Calabria, un piano terra ed un primo piano, unendoli con una scala interna ed adibendo quindi l'intera proprietà a casa per tutto l'anno, facendo anche lavori importantissima di ristrutturazione. Adesso vivo qui tutto l'anno e l'intera proprietà è di 120 mq (60+60) più 60 di giardino che erano già do pertinenza dell'appartamento al piano terra. Ho suddiviso così la proprietá, zona giorno al PT, due camere con bagno al primo piano, adesso ho ingresso indipendente al piano terra (dal giardino privato come da catasto e planimetria) quindi praticamente non passo mai per le scale.

Posso chiedere la revisione delle spese condominiali per quanto riguarda la pulizia, consumo e manutenzione dei millesimi che ho ereditato dall'appartamento al primo piano?
Capisco che siano una eredità, ma l'utilizzo è cambiato, ho un solo contatore elettrico, uso un solo ingresso, quello privato tramite ingresso in giardino (in totale sarebbero tre: quello esclusivo tramite giardino privato, quello tramite scale condominiali al primo piano e quello tramite scale condominiali al secondo piano, che naturalmente non uso mai e che potrei anche murare) una sola utenza tari ed acqua che naturalmente copre tutti i mq della proprietà.

grazie in anticipo
 

grocel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Capisco, grazie.
La cosa che mi fa fastidio è che ci sono due condomini morosi (circa 2000 euro di arretrati, spese condominiali hanno circa 230/240 euro l'anno) che continuano ad usufruire degli immobili, passano per le scale ed usano luce e tutti i servizi come spurgo, pulizia aree comuni eccetera.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiedere
Chiedere è sempre lecito...ma la risposta è praticamente scontata: per norma non si può rinunciare alle parti comuni (quindi le spese straordinarie sarebbero comunque di tua competenza).
Se hai chiuso (murato) l'accesso dalle scale, inibendo l'uso potenziale, potresti chiedere l'esenzione dalle spese ordinarie (di pulizia/luce) ma devi ottenere il voto unanime di tutti gli altri proprietari.

La cosa che mi fa fastidio è che ci sono due condomini morosi (circa 2000 euro di arretrati
Anche colpa tua .... dovete imporre all'amministratore il recupero coattivo (Decreto Ingiuntivo)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è chiaro se la copertura è un solaio praticabile o è un tetto a falde. Comunque tu ti sei impadronito della porzione di cortile che è condominiale come la scala. Pertanto dovresti fare una permuta: tu acquisisci la proprietà del cortile che hai annesso alla tua abitazione, gli altri avranno in comune, sia il restante cortile , che il vano scala e l'eventuale lastrico solare.
 

grocel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è chiaro se la copertura è un solaio praticabile o è un tetto a falde. Comunque tu ti sei impadronito della porzione di cortile che è condominiale come la scala. Pertanto dovresti fare una permuta: tu acquisisci la proprietà del cortile che hai annesso alla tua abitazione, gli altri avranno in comune, sia il restante cortile , che il vano scala e l'eventuale lastrico solare.
No no non mi sono impadronito di niente. È proprio un giardino facente parte dall'unità immobiliare al piano terra, tutti i 4 appartamenti al PT hanno il loro giardino privato, come da planimetria. Riguardo tetto, trattasi di classico palazzo a 4 piani e 16 unità immobiliari. Ci sarebbe un terrazzo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stante così le cose, la scala con il passaggio che la collega alla strada restano bene comune non censibile con tutti gli oneri connessi. Inoltre non ti consiglio di rinunciare al tuo diritti sulla scala perché un domani i due piani potrebbero ritornare autonomi per esigenze venture.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto