Enrico2011

Membro Attivo
Buonasera Forum!...vi disturbo per chiedere un consiglio su quanto accaduto a mio zio spesso all'estero per lavoro.
Il nuovo proprietario di un appartamento inserito in un piccolo condominio confinante con l'abitazione di mio zio, nonostante la non autorizzazione di mio zio ad aprire un lucernaio sul tetto antistante la sua proprietà (hanno lo stesso muro di confine), lo ha comunque realizzato. Tenuto conto che già in passato il precedente proprietario, e ancor prima di lui l'imprenditore che ristrutturò per intero tutto il condominio (una struttura fatiscente in pieno Centro Storico in un paese in provincia di Roma) desistettero dal farlo, chiedo se il nuovo proprietario, nonostante la NON autorizzazione di mio zio, avesse il diritto il poterlo aprire in totale autonomia, anche perchè trattasi di immobile inserito in pieno Centro Storico, per intenderci...se devi ridipingere casa, devi chiedere il premesso, tra l'altro, anche alla "Soprintendenza ai beni culturali" nonchè alla "Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio". Per meglio chiarire la situazione, allego foto ante (senza lucernaio e risalente a settembre 2020) e foto post, con lucernaio in bella mostra (foto di dicembre 2020)), entrambe scattate dal terrazzo di mio zio proprietario del giardino sottostante e chiaramente proprietario del muro confinante per la parte interna del suo giardino. Ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione fornita.
 

Allegati

  • ante - senza lucernaio.pdf
    980,3 KB · Visite: 108
  • post - con lucernaio.pdf
    770,8 KB · Visite: 89

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nonostante la NON autorizzazione di mio zio

Tuo zio ricopre qualche carica "particolare" si da poter vietare qualcosa?

Quello è un "lucernario"...cosa diversa da finestra su prospetto o da abbaino...quasi sempre/spesso (le regole locali differiscono) non è necessario alcun "permesso edilizio".

Magari ha fatto le cose in regola...forse no.
Se a tuo zio da fastidio...non può far altro che chiedere presso il locale Ufficio Edilizia Privata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io fatico a capire perché tuo zio sia infastidito da un lucernario del genere, o perché debba avere voce in capitolo.
Qual'è il problema ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se devi ridipingere casa, devi chiedere il premesso, tra l'altro, anche alla "Soprintendenza ai beni culturali" nonchè alla "Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio".
quindi sarà lo stesso per il tetto. Tuo zio può segnalare la cosa all'Ufficio Edilizia Privata del comune che invierà un vigile del servizio "abusi edilizi" che chiederà di vedere i nullaosta relativi ai vincoli, se questi ci sono, altrimenti è un intervento di edilizia libera.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se tuo zio fosse un condo'mino sottostante quel tetto (e non questo il caso) potrebbe aver da obiettare se e solo se il tetto fosse comune al condominio, ma se il tetto fosse di proprietà esclusiva non avrebbe alcuna ragione per farlo.
Per gli altri aspetti convengo con quanto già detto.

Non sono chiari i motivi della contrarietà!!!!!
A maggior ragione se tuo zio sia un confinante esterno al condominio
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto