Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho un appartamento in un piccolo condominio al mare, di 4 unità abitate - prevalentemente d’estate- dai proprietari.
Noi del piano di sopra siamo rimasti perplessi per la richiesta della titolare dell’appartamento del piano terra, sotto al nostro , di aprire in cancelletto nella rete che collega il nostro piccolo condominio con la villetta confinante con noi. Motivazione: accesso “privato” per scambio di area giochi tra suo figlio e i figli della signora accanto. Premesso che la strada è molto tranquilla, e i 2 cancelli principali molto vicini, ci sembra inopportuna questa apertura extra, che farebbe a sue spese, ma sarebbe usufruibile solo per suo figlio di 4 anni e i ragazzini della villetta (3) che comunque finirebbero dalla nostra parte per maggiore disponibilità di spazio...
C’è un regolamento in proposito?
Ringrazio anticipatamente chi sa darmi qualche indicazione?grazie e cordiali saluti .,
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico Regolamento è l'eventuale vostro Condominiale ...che difficilmente prevede tali richieste.

In linea teorica non ha nemmeno necessità di chiedervi il permesso visto che è facoltà di ogni comproprietario fare libero uso/modifiche parti comuni purché non impedisca il pari utilizzo o crei danno.
Unica opposizione "labile" la sicurezza e la possibilità di servitù per il passaggio dei confinanti.

Siate compatti e opponete rifiuto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la creazione del cancello crei una servitù, mi pare certo. E mi risulta sia un motivo per cui è vietato, salvo unanimità, aprire un varco sul muro che metterebbe in comunicazione due uiu di due condomini distinti.
Tutt’altro che labile...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità, vorrebbe aprire un varco con cancelletto con “arrivo” nel suo giardino privato, o in zona condominiale ?
E poi, avete una zona appositamente pensata per i bambini, un giardino comune o cos’altro ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve essere autorizzato alla unanimità anche se avessero messo in comunicazione parti esclusive (ammesso che ne vengano a conoscenza)
 

Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che la creazione del cancello crei una servitù, mi pare certo. E mi risulta sia un motivo per cui è vietato, salvo unanimità, aprire un varco sul muro che metterebbe in comunicazione due uiu di due condomini distinti.
Tutt’altro che labile...
Oltretutto non si tratta di un muro, ma di una semplice vecchia rete, e quindi non so come la proprietaria del piano di sotto possa pensare di "agganciarvi" un cancelletto...
Non sono un'esperta, può spiegarmi che cosa significa "creare una servitù"?Dalla nostra parte il varco da quanto ho capito verrebbe aperto su un'aiuola..
Grazie
 

Geraldina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per curiosità, vorrebbe aprire un varco con cancelletto con “arrivo” nel suo giardino privato, o in zona condominiale ?
E poi, avete una zona appositamente pensata per i bambini, un giardino comune o cos’altro ?
Diciamo che è una signora un po' particolare, il nostro condominio non ha zone con giardino privato, c'è solo un'area condominiale comune, ma i proprietari del pianterreno (lei soprattutto) hanno occupato il lato prospiciente la loro entrata con amache e tavolini vari, tricicli e biciclette. Per di più noi del piano di sopra non abbiamo un posto riservato
in quanto gli altri lati sono occupati dalle auto, che mettono comode in prossimità delle loro entrate. E noi del piano di sopra siamo costretti ad occupare con le nostre auto l'unica area che potremmo utilizzare come appoggio-area libera per noi...
La zona per bambini non esiste, se non per i 2 proprietari del pian terreno, davanti alle loro entrate...Noi entriamo di sopra dall'altro lato , da una porta che in origine era comune, ma che loro non utilizzano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto