1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Salve. Un conoscente mi ha detto che un impiegato dell'Agenzia delle Entrate gli avrebbe detto che è stata abolita l'imposta di registro sulle locazioni. Gli ho però replicato che molto probabilmente l'impiegato voleva dire che dal 1° gennaio 2015 il mod. F23 è stato eliminato ed è stato rimpiazzato dall'F24 ELIDE. E' così?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non sono stati aboliti né l'imposta di registro né il Mod. F23. L'imposta di registro per il contratti di locazione si paga con altro modello.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Oppure con addebito sul conto corrente del contribuente/locatore. E' così? Grazie.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il contribuente non è il solo locatore.
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    E cioè?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il richiedente la registrazione, che provvede a versare la dovuta imposta di registro, potrebbe essere anche un soggetto diverso dal locatore.
     
  7. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ossia potrebbe essere il conduttore, no?
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 10 del TUR (D.P.R. n. 131/1986) recita:
    "Sono obbligati a richiedere la registrazione:
    a) le parti contraenti per le scritture private non autenticate per i contratti verbali e per gli atti pubblici e privati formati all'estero nonché i rappresentanti delle società o enti esteri, ovvero uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della società o ente, per le operazioni di cui all'art. 4;
    b) i notai, gli ufficiali giudiziari, i segretari o delegati della pubblica amministrazione e gli altri pubblici ufficiali per gli atti da essi redatti, ricevuti o autenticati;
    c) i cancellieri e i segretari per le sentenze, i decreti e gli altri atti degli organi giurisdizionali alla cui formazione hanno partecipato nell'esercizio delle loro funzioni;
    d) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al Corpo della guardia di finanza per gli atti da registrare d'ufficio a norma dell'art. 15.
    d-bis) gli agenti di affari in mediazione iscritti nella sezione degli agenti immobiliari del ruolo di cui all'articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari".

    Ho messo in corsivo (o italico, o aldino) le lettere con i soggetti che sono interessati nel caso dei contratti di locazione.
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Sempre puntuale. Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina