celiano

Nuovo Iscritto
è vero che prossimamente, ma non so da quando, i nuovi contratti di locazione tener conto della certificazione energetica dell' edificio? se si , chi la fa?
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
l'affittuario può chiedere il certificato energetico. Se la casa è in categoria A, potrai chiedere un affitto più alto xke si risparmierà sulle spese di riscaldamento e/o raffreddamento.

Per farla serve un Tecnico abilitato. L'abilitazione si acquisisce in base a dei criteri ke variano in ogni regione.

Saluti
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Egr. sig. Celiano la certificazione energetica nella regione Lombardia diventa obbligatoria per tutti i contratto di locazione con decorrenza 1 luglio 2010 questo vale sia per i nuovi contratti di locazione che quelli che si rinnovano con scadenza 1 luglio. In questi casi l'attestato di certificazione energetica deve essere consegnato alla controparte (inquilino ecc..) in copia dichiarata conforme all'originale. La fai fare da un tecnico certificatore abilitato (fatti dare la lista presso la tua camera di commercio). A Cremona i costi variano per gli appartamenti di circa mq. 100 ( 2 letto ecc..) dai 300/350 euro + IVA, la certificazione dura 10 anni. Se non la fai e stipuli un contratto di locazione con decorrenza successiva al 1 luglio 2010 rischi una sanzione amministrativa da €. 2.500 a €. 10.000. Riassumendo vai dal tecnico ti fai fare la certificazione (te ne rilascia due copie) una la tieni e l'altra la puoi dare all'inquilino mettendo nel contratto una postilla che hai rilasciato copia della certificazione. Se non vuoi dare l'originale( oppure l'inquilino la perde o una copia va smarrita) vai in Comune con marca da bollo 14,62 e fai una copia autentica del tuo originale (portando una fotocopia) da dare all'inquilino quando firmi il contratto di locazione.
 

martino954

Nuovo Iscritto
Per i nuovi contratti di affitto in Piemonte c'è l'obbligo di consegnare l'attestato di certificazione energetica anche quando il conduttore non lo richiede espressamente?
Grazie
martino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto