MakLanders

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

ho finalmente acquistato il mio nuovo appartamento con box auto annesso, il quale è collegato a un contatore per l'energia elettrica separato da quello dell'appartamento. Per non dover pagare le spese fisse di una fornitura due volte, vorrei "eliminare" il contatore del garage, e fare passare il tutto per lo stesso contatore dell'appartamento. Si può fare questa operazione? Se si, posso farla in autonomia chiamando un eletricista, o devo rivolgermi a qualcun'altro?

Qua trovi la risposta adeguata.

Quando è possibile avere un unico contatore per due unità immobiliari​

Sono 3 i casi previsti dalla delibera 894/2017/R/eel di ARERA, in cui è ammesso avere un solo contatore per due immobili distinti:

• quando un immobile principale e le sue competenze appartengano alla stessa persona fisica o giuridica e si trovano sulla stessa particella catastale (per esempio, in un condominio sono conteggiabili sullo stesso contatore i consumi di un appartamento e del garage correlato);
  • se è possibile accorpare i consumi di più immobili pertinenziali (garage, cantine, sottotetti, anche appartenenti a persone diverse) facenti parte di un unico condominio. A loro volta, possono essere inglobati nei consumi condominiali;
  • se le unità immobiliari non residenziali contigue, appartenenti alla stessa persona giuridica (per esempio aziende o negozi), sono collocate in uno stesso sito e utilizzate per produrre gli stessi beni e servizi, allora possono condividere il medesimo contatore.

Come puoi ben notare, queste eccezioni non si riferiscono a immobili residenziali appartenenti a persone diverse. Bensì, si applicano a due o più immobili adiacenti e alle loro pertinenze, appartenenti alle stesse persone fisiche o giuridiche. 3 casi ben distinti dagli appartamenti frazionati, che sono immobili residenziali appartenenti a persone diverse.

Ottimo. Quindi posso farlo. Qualcuno sa per caso anche se questa modifica posso farla in autonomia chiamando un eletricista, o devo rivolgermi a qualcun'altro e in caso a chi?

In genere i contatori sono tutti raggruppati allo stesso posto se è cosi basta spostare i fili del box e metterli sotto al contatore di casa, avrebbe le stesse caratteristiche di sicurezza e di impianto perché non viene fatta nessuna modifica, poi prima o dopo fare la disdetta del servizio per quella utenza, perché ci dovrebbe essere un problema?

ho finalmente acquistato il mio nuovo appartamento con box auto annesso, il quale è collegato a un contatore per l'energia elettrica separato da quello dell'appartamento
ma i due contatori si riferiscono alla medesima proprietà immobiliare? Cioè appartamento e box? Forse il box è disgiunto catastalmente dall'unità immobiliare?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità