Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per approvare lavori che coinvolgano tutti i condomini (come nel caso di abbattimento delle barriere architettoniche) il QUORUM DELIBERATIVO sia in prima che seconda convocazione prevede la maggioranza dei presenti (50%+1) che detengano 500/1000.
No.
L'art. 1, comma 365 della legge n. 197/2022 aggiunge il comma 4-bis all'art. 119-ter del D.L. n. 34/2020, che recita:
Per le deliberazioni in sede di assemblea condominiale relative ai lavori di cui al comma 1 è necessaria la maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresenti almeno un terzo del valore millesimale dell'edificio.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La legge 29 dicembre 2022, n. 197, a parte alcuni commi dell'art. 1 che sono entrati in vigore lo stessso giorno, è in vigore dal 1° gennaio 2023.

@Nemesis,
per avere un sunto e NON leggere tutto : questa variante normativa che si adatta al quorum deliberativo assemblere si adatta solo alle delibere che riguardano opere per barriere-architettoniche ?

... e grazie !
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questa variante normativa che si adatta al quorum deliberativo assemblere si adatta solo alle delibere che riguardano opere per barriere-architettoniche ?
Quella che avevo citato sì.
Ma esiste anche il comma 9-bis dell'art. 119 del D.L. n. 34/2020 (*), che recita:
Le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi di cui al presente articolo e degli eventuali finanziamenti finalizzati agli stessi, nonché l'adesione all'opzione per la cessione o per lo sconto di cui all'articolo 121, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.
(*)
che norma gli incentivi per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
 

Broma

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ciao @Dimaraz,


non è stata proprio presa in esame la possibilità di far pagare personalmente le modifiche: distribuendo i costi su tutti, utilizzando anche affitto dell'appartamento condominiale, la somma necessaria risulta in disponibilità

per speciali votazioni, già in passato, abbiamo richiesto all'amministratore foglio di "ricevuta del verbale" debitamento firmato - le problematiche legate ad alcune possibilità, al momento, noi le abbiamo eliminate - speriamo di poter continuare così
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto