adimecasa

Membro Storico
Professionista
quale la differenza

adimecasa bergamo pone questa domanda, le spese dei bolli e chiusure trimestrali bancarie perchè si pagano in mm. di pp. e non spese uguali per tutti, qualè la differenza di mm. 50 e di mm. 100 sui bolli e chiusure bancarie, ho in chiusura dei bilanci di condominio e oh dei dubbi in merito, ringrazio anticipatamente a tutti quelli che conribuiranno al quiesito
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
le spese dei bolli e chiusure trimestrali bancarie si pagano in millesimi perchè l' art. 1123 C.C. in merito stabilisce che Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Pertanto, a meno che l' unanimità dei condòmini decida diversamente, la ripartizione si deve fare per millesimi di proprietà.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Antonio Azzaretto: l'art. 1123 c.c. reputa la conservazione e manutenzione delle parti comuni, destinate a servire una parte dell'intero fabbricato, ma i bolli che si pagano alla chiusura del trimestre sono una cosa diversa a me mi verrebbe più comodo dividere per mm. di pp. ma alcuni condomini chiedono il perchè se 50 0 100 mm. i bolli da pagare sono sempre gli stessi ringrazio per la risposta che mi hai dato ciao adimecasa bergamo
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Risposta x Antonio Azzaretto: l'art. 1123 c.c. reputa la conservazione e manutenzione delle parti comuni, destinate a servire una parte dell'intero fabbricato, ma i bolli che si pagano alla chiusura del trimestre sono una cosa diversa a me mi verrebbe più comodo dividere per mm. di pp. ma alcuni condomini chiedono il perchè se 50 0 100 mm. i bolli da pagare sono sempre gli stessi ringrazio per la risposta che mi hai dato ciao adimecasa bergamo

Berlusconi insegna che la politica conta di più della legge.

Pertanto se "alcuni condomini" sono quelli che possono cambiare l' amministratore, senza dubbio i bolli che si pagano alla chiusura del trimestre sono "cosa diversa" e non si possono comprendere nel servizio bancario che i proprietari ricevono.

Se, invece "alcuni condomini" non contano nulla nel condominio, allora l' art. 1123 C.C. in merito stabilisce che le spese necessarie per la prestazione dei servizi nell'interesse comune sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

Nello stato, come nel condominio, la giustizia non sempre è conforme a ciò che stabilisce la legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto