Xxrevengexx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e da un po' che sto con enel mercato libero avevo stipulato un contratto di 6 cent al kw per 1 anno per qualsiasi fascia oraria, l anno ormai è passato vedo molti aumenti nella bolletta ho chiamato già un paio di volte per capire quanto pago al kw poiché non ricordo quanto andavo a pagare passato l anno a 6centesimi.. Loro mi dicono 7.9 centesimi al kw che sto pagando. Io ho fatto dei conti e mi sembra che non sto pagando 7.9 centesimi al kw ma ben 11 cent e qualcosa al kw.. Prendendo per esempio l ultima bolletta che mi è arrivata la spesa per l energia era di 59 euro (solo spesa di energia senza oneri o altro) , i kw consumati 524.. Ho diviso i 59€ per i kw consumati ed esce 0.11 centesimi al kw non 7.9 centesimi come dicono loro. Quindi vorrei capire se sto facendo un calcolo giusto oppure il mio è un calcolo sbagliato.. Anche perché se io moltiplicassi i 7.9 centesimi per i 524 kw consumati esce 41.39€ non 59... Se qualcuno mi sa dare qualche chiarimento ne sarei grato grazie a tutti :)
Ps sono nuovo non so se magari ho sbagliato sezione... In tal caso scusate
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cambia gestore senza pensarci 2 volte.

Il "mercato libero" è nella stragrande maggioranza dei casi una truffa.
L'eventuale apparente "offerta" ha durata limitata nel tempo.

Vai sul sito del Garante per l'Energia e usa il "trova offerte" e ti renderai conto.
 

Xxrevengexx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cambia gestore senza pensarci 2 volte.

Il "mercato libero" è nella stragrande maggioranza dei casi una truffa.
L'eventuale apparente "offerta" ha durata limitata nel tempo.

Vai sul sito del Garante per l'Energia e usa il "trova offerte" e ti renderai conto.
Eh ho intenzione di cambiare non so con cosa.. Ma vorrei solo capire se il calcolo che sto facendo io è giusto oppure sbagliato dividere la spesa di energia diviso i kw consumati
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È una operazione da "elementari"...una "divisione" è l'unica che si possa applicare.

In teoria nella fattura dovrebbero essere specificate per bene tutte le voci...ma siccome siamo governati da dei "creativi" che si sono inventati la "fattura semplificata" (uno striminzito foglietto con pochi dati raggruppati) forse ti tocca accedere online per avere quella in formato completo.

Tieni presente che sul "mercato libero" l'unica voce variabile è il "prezzo energia" (solitamente rappresenta il 25% del costo finale).
 

Xxrevengexx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È una operazione da "elementari"...una "divisione" è l'unica che si possa applicare.

In teoria nella fattura dovrebbero essere specificate per bene tutte le voci...ma siccome siamo governati da dei "creativi" che si sono inventati la "fattura semplificata" (uno striminzito foglietto con pochi dati raggruppati) forse ti tocca accedere online per avere quella in formato completo.

Tieni presente che sul "mercato libero" l'unica voce variabile è il "prezzo energia" (solitamente rappresenta il 25% del costo finale).
Nell'ultima mia bolletta la Spesa energia è di 59,70 .. Suddivisa in:
ENERGIA MONO = 45.66€
Altri importi materia energia=14.04€
Io ho chiamato per dire che non pago 7.9 centesimi come dicono loro.. Ma dicono che sbaglio io a fare i calcoli.. Ho pensato che forse loro calcolano il costo dell kw solo dell energia mono e non anche gli altri importi materia energia.. Ma anche dividendo 45.66 :524kw esce 0.087. Diciamo quasi 7.9 che hanno detto loro, ma sempre una cifra diversa da quella che affermano. Qualche consiglio se dovrei cambiare contratto con altro gestore??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso dire se fai qualche errore nei calcoli...dovresti allegare un pdf della fattura completa (magari cancellando i dati personali)

Se utilizzi il "trovaofferte" che ti ho linkato ti esce il confronto fra il "servizio a maggior tutela" (che ahi noi sparirà il prossimo anno) e una moltitudine di offerte del "mercato libero".

Ti apparirà subito come siano ben poche le "offerte libere" meno dipsendiose del "tutelato" e in ogni caso con la differenza annua (su un consumo standard) se ti va bene ti paghi una serata in pizzeria in due.
Se ti va male... apriti cielo...il maggior costo può superare anche una cena di pesce con vini d'annata.

Tieni comunque conto che il confronto è sui prezzi dichiarati...e non verificati.

Per quanto ho accumulato di esperienza (maledetta quella volta) ho capito che devi tenere sempre d'occhio la bolletta perchè i contratti hanno cadenze annuali ...e certuni ne approfittano

Non vorrei fare pubblicità ma dopo alcune esperienze :
-da "denuncia" la prima con la solita EnelEnergia)
-un primo periodo "corretto" con E.On (poi han tentato di fare i furbi pure loro)
-...sono approdato ad Edison(Best).
Posso testimoniare che sono stati gli unici ad avere abbassato il prezzo dopo il primo anno (per fedeltà e correttezza nei pagamenti). Da 5eurocent/kwh ora sono a 4 tariffa mono-oraria

Diffida di chi ti promette premi, tariffe forfait ...o energia "ecologica".
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non posso dire se fai qualche errore nei calcoli...dovresti allegare un pdf della fattura completa (magari cancellando i dati personali)
Come segnalato da Dimaraz sarebbe necessario il pdf della bolletta per capire a che periodo si riferisce, considera che dal 01/01/2018 le tariffe sono aumentate. Da ciò che hai postato sembra che il tuo contratto sia per una fornitura mono oraria.
Secondo me l'operazione che tu esegui, importo/Kwh= costo energia, è il classico conto della serva.
Il mio fornitore, Servizio Elettrico Nazionale, la voce "spesa per la materia energia", la divide in :
-Quota fissa
-Energia effettivamente consumata nel periodo
-Componente di dispacciamento, che sarebbe la parte variabile, legata agli scaglioni di consumo.
Se io divido il totale della spesa della materia energia per i Kwh consumati ottengo un dato aggregato che tiene conto di tutte le voci e non solo del costo effettivo dell'energia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto