Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Scusate, non mi tornano i conti... Alla morte del padre, sul suo 50% di casa non dovevano andarne 1/3 alla moglie e 2/3 ai 3 figli?

E poi alla morte del figlio la sua quota dovrebbe essere andare 2/3 alla sua vedova e 1/3 da dividere fra la propria madre e i 2 fratelli, corretto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
e' morta una persona di mia conoscenza. Aveva 3 figli ma 1 e' morto da tempo lasciando 1 moglie senza figli.
Gli altri 2 figli rimasti hanno 1 figlio ciascuno.
Chi eredita? e in che quote?
Il quesito era questo. Poi alla morte del figlio, 2/3 alla vedova ed 1/3 alla madre.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allora dovresti sapere che anche 2 (numeratore della frazione 2/3) è un numero intero, come lo è 6 (numeratore della frazione 6/9).
Pertanto, esprimere le quote con 6/9 e 1/9 non è, come già scritto, "per poter ottenere un numero intero nel numeratore", ma per averle con lo stesso denominatore.
Per poter ottenere un numero intero nel numeratore. In sostanza alla moglie del capostipite, già proprietaria del 50% è spettato 1/3 e 2/3 del restante 50 ai tre figli, per cui al figlio deceduto, riducendo al minimo comune denominatore è andato 1/9.
Certo il rapporto è lo stesso, ma quando devi far capire velocemente a chi non mastica di continuo la matematica è meglio esprimere le quote con lo stesso denominatore. Ne converrai che se le quote fossero numerose il raffronto sarebbe difficoltoso.
Rileggendo, mi sembrano polemiche pretestuose. E qui la chiudo, perché non vorrei che questa disputa sembrasse un battibecco di certe zitelle.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Il quesito era questo. Poi alla morte del figlio, 2/3 alla vedova ed 1/3 alla madre.

Certo, Poi ha spiegato che c'erano stati anche ulteriori rivolgimenti, Quindi le quote attuali non sono in "noni".
Il mio dubbio iù che altro era sulle proporzioni dovute. Ai mex #12 e #16 si parlava di 2/3 alla vedova e 1/3 ai figli (parlo del padre già defunto anni fa). Non sarebbe invece 1/3 alla vedova e 2/3 ai figli?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
e' morta una persona di mia conoscenza. Aveva 3 figli ma 1 e' morto da tempo lasciando 1 moglie senza figli.
Gli altri 2 figli rimasti hanno 1 figlio ciascuno.
Chi eredita? e in che quote?
Se tuo suocero è morto lasciando la vedova, già comproprietaria e tre figli, spetta rispettivamente 6/9 e 1/9 a ciascun figlio.
Grazie Gianco ma forse ad 1 piccola parte ha diritto perché suo marito quando era ancora in vita ha perso il padre che era intestatario del 50% della casa che andò in eredità ai 3 fratelli e alla loro mamma... Oggi deceduta
Da quanto sopra muore Tizio, proprietario del 50%, lasciando la moglie, già proprietaria dell'altro 50% e tre figli di cui uno premorto senza figli.
Per facilità di calcolo esprimiamo tutto in /18, per cui:
padre 9/18, madre 9/18;
alla morte del padre: alla sua vedova 3/18 + 9/18 suoi = 12/18 -> 6/9;
ai figli: 2/18 ciascuno -> 1/9.
Spero di essere stato chiaro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima un po' di confusione l'hai provocata tu, esprimendo subito per la moglie il risultato della somma della sua metà più la quota ereditata dal marito.
Adesso sarebbe stato più chiaro aggiungere che alla morte della suocera la nuora vedova non eredita nulla. Ma in compenso la nuora, alla morte del marito premorto alla madre, ereditò i 2/3 del 1/9 in possesso del marito, per cui alla nuora sono rimasti 2/27, mentre 1/27 si aggiunse ai 6/9 della suocera = 19/27; questi oggi si sono divisi tra i due figli superstiti: 19/54 ciascuno che sommati al 1/9 di prima portano a 25/54 ciascuno. La nuora vedova completa la somma coi suoi 4/54.


 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, nutro qualche riserva sulle quote spettanti alla vedova ed alla suocera, provenienti dal marito premorto sui beni caduti in successione del padre, suocero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto