Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno un piccolo chiarimento. Mio padre è divorziato a poi risposato (senza figli). Io e mia sorella siamo gli unici figli (del primo matrimonio). Attualmente è in regime di separazione dei beni. E' previsto che mio padre erediti da sua mamma un appartamento. In caso di morte di mio padre prima di quella della sua nuova moglie, quell'appartamento arriverà al 100% a me e mia sorella? se diventa la loro nuova casa coniugale invece lei ha diritto ad abitarci ? gratis?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di morte di mio padre prima di quella della sua nuova moglie, quell'appartamento arriverà al 100% a me e mia sorella?
Solamente se tuo padre farà testamento.
Se tuo padre non avrà fatto testamento, sua moglie sarà chiamata alla sua eredità (legittima) e avrà diritto a 1/3 di tutto il suo patrimonio (che comprenderà anche quell'appartamento).
Quindi tuo padre potrebbe fare testamento, assegnando esclusivamente a voi figli quell'appartamento. Sua moglie ha diritto alla quota di riserva pari a 1/4 del patrimonio di tuo padre. Pertanto tuo padre potrebbe soddisfare tale quota con altri beni del suo patrimonio.
se diventa la loro nuova casa coniugale invece lei ha diritto ad abitarci ?
Sì. La legge le riserva i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare (dato che era di proprietà del defunto) e di uso sui mobili che la corredano. Ciò sia in caso di eredità legittima (senza testamento) sia in caso di eredità testamentaria.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la moglie non ha 1/2?
Nella successione legittima, avrebbe 1/2 se concorresse all'eredità con un solo figlio. Ma voi figli siete più di uno.
Nella successione testamentaria, se chi muore lascia, oltre al coniuge, un solo figlio, a quest'ultimo è riservato un terzo del patrimonio e un altro terzo spetta al coniuge. Quando i figli sono più di uno, a essi è complessivamente riservata la metà del patrimonio e al coniuge spetta un quarto del patrimonio del defunto. La divisione tra tutti i figli, è effettuata in parti uguali.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il mio esempio papa mamma in comunioni di beni quando e' morta mia mamma gia' papa' aveva il 50%+ 25% 12.50 noi 2 figli
morto papa' siamo diventati noi 2 50% e abbiamo venduto l'immobile
da quello che penso la moglie ha diritto se non c'e' testamento a 1/3 come voi
salvo che vostro padre fa testamento e decide.....c'e' anche la legittima comunque vi conviene per sicurezza informarvi da un notaio + esperto.....
anche se non ci sono figli lui si e' sposato quindi la moglie ha diritto ....mi e' piaciuta molto la risposta di nemesis ma con l'eredita' ci sono tanti casi diversi....essendoci la separazione dei beni....pero' lei potrebbe avere vita natural uso gratuito della casa informatevi bene.....da esperti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' previsto che mio padre erediti da sua mamma un appartamento. In caso di morte di mio padre prima di quella della sua nuova moglie, quell'appartamento arriverà al 100% a me e mia sorella? se diventa la loro nuova casa coniugale invece lei ha diritto ad abitarci ? gratis?
Questa ipotesi si verifica se tuo padre premorisse alla madre. Pertanto alla morte di tua nonna la quota spettante a tuo padre passerebbe interamente ai figli. Ovviamente, alla morte di tuo padre in assenza di testamento ad ogni erede, moglie e due figli, va 1/3 a ciascuno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@ lella laria, Nemesis ha un retroterra scolastico e professionale di altissimo livello giuridico.
essendoci la separazione dei beni
il regime patrimoniale di separazione dei beni nel matrimonio assume importanza quando il matrimonio si scioglie tra vivi; non a causa della morte di uno dei due coniugi. Questo perché quando uno dei due coniugi muore il suo patrimonio personale sarà costituito dal 100% di proprietà dei beni personali, dal 50% dei beni in comunione con l'altro coniuge (se esistono) ed eventualmente da quote percentuali di altre comproprietà: comunque tutto va diviso tra i legittimari oppure secondo le disposizione testamentarie.
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la moglie di mio padre dovesse lei mancare per prima? Allora io e mia sorella avremmo qualche diritto? Lei non é mai stata sposata e non ha figli ma non ci ha riconosciuto.
Ha tuttavia una sorella
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla sua morte, voi non avreste diritti, erediteranno i suoi legittimari. Ovviamente, voi subentrereste alla quota di eredità ricevuta quando vostro padre verrà a mancare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se la seconda moglie di tuo padre dovesse premorirgli sensa fare testamento 2/3 del patrimonio della seconda moglie spetteranno al marito tuo padre ed 1/3 spetterà alla sorella della defunta. Se la seconda moglie di tuo padre dovesse premorirgli facendo testamento dovrà rispettare la quota di legittima riservata a tuo padre che è di 1/2 del patrimonio, l'altro 1/2 potrà destinarlo a chi vuole (non essendoci figli ne ascendenti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto