Madame R

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
io, i miei fratelli e i miei cugini abbiamo acquisito per usucapione, nell'aprile 2018, una serie di appartamenti e locali costituenti un'eredità indivisa dei nostri genitori defunti (nostro padre nel 1999). Prima di tale atto non abbiamo pagato l'ICI (ora IMU). Nel 2017 il comune dove gli immobili sono ubicati ci ha inviato le cartelle esattoriali relative all'IMU 2012 e 2013 sull'intera proprietà, divisa nella stessa percentuale fra i vari eredi, che noi fratelli abbiamo regolarmente pagato.
Le domande sono:
1) poichè i miei fratelli abbiamo acquisito (in base a un accordo bonario) solo una piccola parte della proprietà è corretto aver pagato le imposte anche sulla propietà che è stata acquisita dagli altri eredi? eventualmente potremmo richiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso?
2) come dobbiamo comportarci per l'IMU relativa agli anni dal 2014 al 2017?
3) nella dichiarazione dei redditi 2019 il possesso degli immobili acquisiti va indicata per l'intero anno o solo a partire dalla registrazione dell'usucapione?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire cosa fare
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la proprietà era indivisa fra i nostri genitori (ossia mio padre e i suoi fratelli) frutto dell'eredità dei nonni
I chiamati all'eredità di tuo padre, se hanno accettato l'eredità, espressamente o tacitamente, sono diventati eredi, e quindi proprietari. Che cosa c'entra l'usucapione?
 

Madame R

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I chiamati all'eredità di tuo padre, se hanno accettato l'eredità, espressamente o tacitamente, sono diventati eredi, e quindi proprietari. Che cosa c'entra l'usucapione?
La proprietà era dei miei nonni ed è rimasta indivisa fra mio padre e i suoi fratelli. Alla morte di mio padre non è entrata nell'asse ereditario perché risultava ancora dei nonni defunti... Almeno credosia stato per questo! fatto sta che alla morte dell'ultimo fratello di mio padre i cugini ci hanno messo di fronte al fatto compiuto: loro avevano usucapito una parte e a noi è rimasto di fare lo stesso sulla rimanente. All'agenzia delle entrate non ci hanno fatto obiezioni, abbiamo semplicemente pagato una certa somma sulla nuova successione... forse la manovra in sé non è così usuale. Comunque a noi non interessa questo aspetto, quanto capire come pagare le tasse su questa proprietà e anche se ne abbiamo pagate di non dovute per gli anni precedenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si comincia a dipanare la matassa ma permane la "nebbia".
Quello che, a tuo dire, ha accettato l'Agenzia delle Entrate non significa che si sia agito correttamente.
Sarebbe meglio consultare un esperto (sul posto) in successioni che documenti alla mano possa verificare come risolvere.
Magari l'usucapione non è mai avvenuta (fra parenti è difficile si perfezioni) e comunque dovrebbe pronunciarla un Giudice.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Magari l'usucapione non è mai avvenuta (fra parenti è difficile si perfezioni) e comunque dovrebbe pronunciarla un Giudice.
Alla morte dei nonni sono subentrati il padre e gli zii senza che fossero state presentate le relativa dichiarazioni di successioni. Probabilmente gli zii hanno concordato una divisione bonaria senza stipulare la divisione succedendola alla successione dei nonni. Pertanto alla morte degli zii gli eredi hanno presentato la dichiarazione di successione degli immobili in possesso dei genitori. Stessa cosa hanno fatto @Madame R con i fratelli, con o senza la madre. Fin qui tutto regolare, tranne che qualche avente diritto non contesti l'operazione. In questo caso, solo l'intervento del giudice può dirimere la controversia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto