basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E soprattutto scrive "registrazione dell'usucapione" a partire da aprile 2018: sembra una data di una trascrizione/sentenza o simili.

Comunque provo a rispondere.... con altre domande....
- Il fatto che voi abbiate pagato IMU 2012 e 2013 sull'intera proprietà, a nome di chi la avete versata? E per inciso, potrebbe essere considerato un atto che si qualifica come accettazione dell'(intera?) eredità?
- Il rimborso di quanto avete pagato in eccesso lo potete chiedere ai vostri cuglini. Chiedere è lecito.... rispondere,....
Quanto alle domande 2 e 3 non so rispondere: ma sospetto che anche con l'usucapione, che doveva essere ventennale, uno diventi fiscalmente proprietario fin dal momento in cui ha dimostrato di averne il possesso. Mi sembrerebbe piuttosto singolare che lo Stato rinunci a 20 anni di imposte. POi può essere che comunque intervenga la prescrizione, per cui rimarranno da versare le annate dal 2014 in avanti: ovviamente per la sola quota di vostra spettanza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'usucapione, che doveva essere ventennale, uno diventi fiscalmente proprietario fin dal momento in cui ha dimostrato di averne il possesso.
L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà, che avviene con il decorso del periodo necessario di possesso continuato (per i beni immobili, e a seconda dei casi, di cinque, dieci, quindici o venti anni).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà, che avviene con il decorso del periodo necessario di possesso continuato (per i beni immobili, e a seconda dei casi, di cinque, dieci, quindici o venti anni).
D'accordo: e da quando si è tenuti all'imposta? Decorso il periodo di possesso, o fin dall'inizio del possesso? Dalla tua frase dedurrei : solo "decorso" il periodo necessario.

p.s.: in quali casi sono sufficienti 5, 10 anni? Sapevo sempre 20.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
io, i miei fratelli e i miei cugini abbiamo acquisito per usucapione, nell'aprile 2018, una serie di appartamenti e locali costituenti un'eredità indivisa dei nostri genitori defunti (nostro padre nel 1999). Prima di tale atto non abbiamo pagato l'ICI (ora IMU). Nel 2017 il comune dove gli immobili sono ubicati ci ha inviato le cartelle esattoriali relative all'IMU 2012 e 2013 sull'intera proprietà, divisa nella stessa percentuale fra i vari eredi, che noi fratelli abbiamo regolarmente pagato.
Le domande sono:
1) poichè i miei fratelli abbiamo acquisito (in base a un accordo bonario) solo una piccola parte della proprietà è corretto aver pagato le imposte anche sulla propietà che è stata acquisita dagli altri eredi? eventualmente potremmo richiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso?
2) come dobbiamo comportarci per l'IMU relativa agli anni dal 2014 al 2017?
3) nella dichiarazione dei redditi 2019 il possesso degli immobili acquisiti va indicata per l'intero anno o solo a partire dalla registrazione dell'usucapione?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire cosa fare
Questa procedura però è molto particolare...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
io, i miei fratelli e i miei cugini abbiamo acquisito per usucapione, nell'aprile 2018, una serie di appartamenti e locali costituenti un'eredità indivisa dei nostri genitori defunti (nostro padre nel 1999). Prima di tale atto non abbiamo pagato l'ICI (ora IMU). Nel 2017 il comune dove gli immobili sono ubicati ci ha inviato le cartelle esattoriali relative all'IMU 2012 e 2013 sull'intera proprietà, divisa nella stessa percentuale fra i vari eredi, che noi fratelli abbiamo regolarmente pagato.
Le domande sono:
1) poichè i miei fratelli abbiamo acquisito (in base a un accordo bonario) solo una piccola parte della proprietà è corretto aver pagato le imposte anche sulla propietà che è stata acquisita dagli altri eredi? eventualmente potremmo richiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso?
2) come dobbiamo comportarci per l'IMU relativa agli anni dal 2014 al 2017?
3) nella dichiarazione dei redditi 2019 il possesso degli immobili acquisiti va indicata per l'intero anno o solo a partire dalla registrazione dell'usucapione?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a capire cosa fare
Penso che la vostra quota di IMU debba essere pagata, perché voi siete anche eredi di coloro che, se fossero ancora in vita e se non fosse stato fatto questo usucapione, avrebbero dovuto pagare...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla morte di mio padre non è entrata nell'asse ereditario perché risultava ancora dei nonni defunti..
per quale motivo? In ogni caso dovevate cogliere questo momento di sistemare le cose così vostro padre sarebbe risultato comproprietario.
Segui il suggerimento di @Dimaraz: rivolgiti ad un avvocato specializzato in diritto ereditario.
Ci sono molti dati che devi reperire:
1) data di morte del nonno in quanto se questa è avvenuto prima della operatività della Legge n.° 151 del 19 maggio 1975 - "Nuovo diritto di famiglia" la situazione degli eredi (tra i quali tuo padre ed i suoi fratelli) potrebbe essere diversa da quella attuale, soprattutto se il nonno avesse fatto testamento e/o fosse stata ancora vivente la nonna.
2) oltre a fare la dichiarazione di successione di tuo nonno, che è una pratica amministrativa, ora bisogna dimostrare la avvenuta accettazione, a questo punto tacita, dell'eredità del nonno. Ciascuno dei figli di tuo nonno aveva 10 anni di tempo dalla morte per accettare l'eredità: se in questo lasso di tempo decennale, non si sono fatti atti che dimostrino la accettazione tacita dell'eredità, si perde il diritto di pretendere l'eredità del proprio congiunto.
3) il fatto poi che tu, erede di tuo padre, nella sua successione non abbia inserito tra i suoi beni caduti in successione quelli che avrebbe ereditato da suo padre tuo nonno, potrebbe essere interpretato come prova che tuo padre ha rinunciato alla sua parte di eredità.
4) bisogna vedere come si sono comportati i tuoi zii ed i tuoi cugini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto