gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda per voi, e mi scuso qualora usassi termini poco corretti.

Alla morte di mio nonno, mia mamma, i miei zii e mia nonna hanno ricevuto la parziale proprietà di vari immobili.

Gli stessi sono rimasti indivisi fino ad ora, adesso pur avendo deciso di continuare a tenere indivisa l'eredità , abbiamo deciso di "alienare" solo un immobile, che andrebbe intestato a mia mamma.

Secondo voi, come possiamo agire?

Alcune domande :

1) Come fanno gli altri eredi a lasciare questa casa a lei tenendo il resto indiviso? Si può fare?
2) Mia mamma, può constestualmente passare la proprietà a me e mio fratello?

Grazie mille e scusate le mie imprecisioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo deciso di "alienare" solo un immobile, che andrebbe intestato a mia mamma.
"alienare" vuol dire spogliarsi della proprietà. Quindi prima di tutto bisogna essere riconosciuti proprietari, a seguito di successione, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della provincia in cui si trovano gli immobili. Poi ci sono due modi per alienare la propria parte di proprietà: vendendola oppure donandola. La prima è la strada più sicura; la seconda può avere delle controindicazioni per quanto riguarda la quota disponibile del donante quando a sua volta morirà. Inoltre se uno ha dei pignoramenti in corso non può né vendere né donare.
Come fanno gli altri eredi a lasciare questa casa a lei tenendo il resto indiviso? Si può fare?
se gli eredi hanno accettato l'eredità sono diventati proprietari pro quota indivisa di tutti i singoli beni identificati: quindi ogni bene può essere venduto singolarmente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E sufficiente passare al passaggio n. 2

Tutti gli attuali comproprietari, di persona o per procura notarile vendono a te e tuo fratello la loro quota, con un unico atto.
Il problema semmai è come dimostrare la fonte del denaro occorrente per l'acquisto, che potrebbe configurarsi come donazione indiretta. Ma questa è un'altra storia
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto,grazie mille!

E se invece si decidesse di agire nel seguente modo?

Gli eredi cedono a mia mamma la proprietà della casa e lei decidesse di donare a noi l immobile?

Secondo voi sarebbe fattibile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo. Ma raddoppiando le spese notarili e andando ad invischiarsi nelle problematiche di una donazione immobiliare ( difficoltà di successiva vendita se occorre mutuo ecc)
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto, quindi voi consigliate di seguire una di queste due strade :

1)vendita da parte di tutti gli eredi direttamente a me e mio fratello

2)vendita da parte di tutti gli eredi a mia mamma che poi manterrebbe la proprietà.

Corretto?

Il nostro scopo, sostanzialmente è quello di ristrutturare la casa sfruttando le detrazioni che ci saranno fino alla fine di quest anno e cercavamo di capire quale fosse la strada migliore.

Grazie mille!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La risposta è Sì, salvo quanto hai chiesto con l'altra domanda sulle detrazioni punti 1-2-3: per la 1 e 2 aspetta risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto