frosanna

Membro Attivo
Buon giorno a tutti !

qualcuno sa rispondere al mio quesito? Un'erede non acconsente alla vendita di una parte dell'eredità(una casa fatiscente).
Vorrei sapere se gli altri quattro eredi possono vendere senza il suo consenso e se, in caso negativo, possono salvaguardarsi dai danni che eventualmente ci sarebbero (l'immobile è cadente) citando per mancata vendita l'erede refrattaria.Ringrazio chi vorrà consigliarmi per uscire fuori da questa situazione.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potete vendere vostri 4/5 mandando una raccomandata alla coerede con il prezzo di vendita per una sua prelazione sull'acquisto , esssendo pericolante potete solo chiedergli le spese per la messa in sicurezza non per i danni causati da una mancata vendita dato che voi potete vendere la vostra parte di proprieta .
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
senza il consenso di tutti non potete vendere. dovete però far mettere in sicurezza l'immobile perchè, se qualcuno ci passa sotto e si fa male i danni li chiede a tutti e tutti rispondete in solido dato che a chi subisce un danno nulla interessa delle vostre beghe interne. in alternativa chiedete la divisione del bene al giudice o se vale poco donatelo a chi non vuole vendere. non ci guadagnerete nulla ma almeno non avrete problemi futuri.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con oliveri,
il coerede ha un diritto di prelazione e nulla più, quindi se trovate un acquirente e vi accordate sul prezzo, il coerede che non vuole vendere o acquista il restante o rimane comproprietario con chi acquista (avete trovato qualcuno che spende soldi e non sarà proprietario al 100%?).
Se non trovate l'acquirente non potete far altro che rivolgervi al giudice,il quale vista l'impossibilità di dividere il bene predisporrà tramite un notaio la vendita all'asta e divisione del ricavato (ma non è detto che si trovi comunque un compratore . . . ).
La donazione è percorribile solo con l'accettazione del beneficiario, si potrebbe prendere in considerazione, se l'eredità è composta dal solo bene e che il suo valore sia trascurabile di non accettare l'eredità.
Luigi
 

frosanna

Membro Attivo
Grazie, chiarisco che questo immobile fa parte di un asse ereditario difficilmente divisibile in parti uguali e che le restanti parti interessano a due eredi che firmerebbero il consenso allla vendita dell'immobile fatiscente solo in cambio di cessione a loro delle parti rimanenti. Si fanno quindi forti del fatto che non si puo fare la vendita senza il consenso di tutti. Vorremmo evitare il ricorso al giudice e in qualche modo procedere alla vendita senza il loro consenso. Grazie.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
allora la risposta è semplice non si può. dell resto a te piacerebbe scoprire che senza il tuo consenso qualcuno ha venduto qualcosa di tuo?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti contraddico, la vendita della propria parte è possibile previa offerta agli altri coeredi, se questi non accettano siete liberi di vendere a chiunque.
Luigi
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Beni pervenuti in proprietà a più soggetti a seguito di successione ereditaria seguono un particolare iter. Chi fra loro vuole alienare/acquisire il bene deve rispettqre il diritto di prelazione all'acquisto degli altri coeredi, mediante comunicazione con Raccomandata AR e con chiara indicazione della richiesta/offerta. Trascorsi 60 giorni senza risposta ci si può rivolgere a terzi. Trattandosi di quote indivise non sarà facile riunire la proprietà all'intero. Ove nessuno voglia acquisire occorre rivolgersi al Tribunale. Il Giudice convocherà un CTU per la valutazione dell'immobile che verrà offerto all'asta. Conclusione: i beni indivisi rappresentano spesso una gran perdita di tempo e denaro per gli eredi in disaccordo. Morale: cercate di mettervi d'accordo con le buone
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti contraddico, la vendita della propria parte è possibile previa offerta agli altri coeredi, se questi non accettano siete liberi di vendere a chiunque.
Luigi

mah, io ho capito che vogliono vendere tutto il bene non la singola quota. è ovvio che questo possibile. a patto che si trovi un compratore. il che mi sembra difficile.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uno può vendere solo la propria parte e ricevere in cambio il corrispettivo per la propria quota, quindi se voglio disfarmi di un bene posseduto solo in parte vendo quella e non sto a guardare se anche le altre parti verranno vendute (naturalmente vedo difficile trovare un compratore).
Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto