Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devono passare 10 anni in buona fede e 20 in malafede.
Il termine per usucapire beni immobili, ex art. 1158 c.c. è ventennale.
Il termine decennale si riferisce solamente al caso di chi acquista un immobile in buona fede da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto.
Non perdi occasione per "interpretare" creativamente tutte le norme di legge.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Il termine per usucapire beni immobili, ex art. 1158 c.c. è ventennale.
Il termine decennale si riferisce solamente al caso di chi acquista un immobile in buona fede da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto.
Non perdi occasione per "interpretare" creativamente tutte le norme di legge.
mbeh! che risponderti...il fratello certo non è in buona fede, essendo in mala fede sconterà venti anni. Poi, siamo tutti un pò creativi a quel che ho visto nelle varie storie di cui sono venuta a conoscenza nella vita.
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scontera' venti anni, perche' vivrà nell'incertezza di come andranno le cose, ma intanto continuerà ad abitare in una villa alla faccia di tutti, anzi rafforzando ancora di più il suo pensiero di esserne il proprietario. Il mio sforzo e' stato sempre quello di non amareggiare i genitori, ma voi che fareste?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
io gli direi con franchezza che vorrei stare anch'io bene. o almeno benino. che ho il 33% e vorrei con i miei, figli e marito, godermi qualche oggetto e cibo in più di quelli che posso avere ora. gli direi: " io ti ho detto quello che vorrei e che mi spetta per vivere meglio, tu che mi dici?" ma perchè nel frattempo non si compra la tua parte? e se non ha io soldi, potrebbe fare delle rate. A cuore aperto, vediamo come la prende. d'altronde fargli vedere di che pasta è fatto, è un favore che gli fai.
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché sostiene che non mi spetta il 33% poiché lui ha messo una cifra che all'epoca gli avrebbe permesso di acquistare un'appartamento. Come vedi e' dura e principalmente non voglio che queste discussioni amareggino mia madre che e' molto anziana. Vorrei solo cercare il modo di tutelare i miei figli i per il futuro.
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' vero che tuo fratello ci ha messo dei soldi, ma non ha nemmeno mai pagato un affitto. Equità tra figli avrebbe voluto che i tuoi gli chiedessero di darti qualcosa mensilmente, proprio perchè lui usufruiva di un bene familiare e tu no. Quanto ha risparmiato in affitto in tutti questi anni? Forse le due somme, soldi messi nella casa e affitto mai pagato, si compensano.
Io resto della mia idea: fate la divisione come ho già suggerito ieri. A tua mamma basta dire la verità: prima o poi la divisione va fatta, tu devi anche pensare ai tuoi figli, per ora al fratello i 2/3 del suo appartamento, a te i 2/3 dell'appartamento della mamma.
Oppure la mamma rinuncia all'eredità, a lui il suo, a te quello della mamma che continua ad abitarci.
E' l'unico modo per prevenire strane mosse del fratello nel futuro
Lo leggiamo in tante discussioni nel forum, più si aspetta a dividere peggio è.
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma quali potrebbero essere queste strane mosse? Se mi ribatte che un appartamento e' suo e il resto e' comune come faccio a quantificare l'affitto dovuto in questi anni e non corrisposto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto