carlociri

Nuovo Iscritto
Mia moglie ed io siamo in SEPARAZIONE dei beni . Abbiamo vissuto finora in case in affitto.

L’anno scorso è mancata la mamma di mia moglie e abbiamo chiesto al notaio le agevolazioni fiscali per la prima casa e le abbiamo avute fermo restando che entro 18 mesi dal atto , noi andassimo a chiedere la residenza nel paese della mamma di lei. Purtroppo pochi giorni fa è deceduta anche la mia di mamma e per successione dei beni , mi è toccato l’appartamento in cui viviamo da anni .Ora non posso più chiedere le agevolazioni di prima casa ?? Avendo la residenza nello stesso comune di mia mamma e essendo in separazione dei beni con mia moglie posso richiedere per me stesso le agevolazioni di prima casa o devo registrare per forza l’appartamento come seconda casa ?? All’ufficio imposto possono fare dei ratei per pagare le tasse di successione.
Grazie della risposta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
I beni pervenuti per successione sono "personali" anche se foste in comunione dei beni, cosa che non è.
Per cui sia tu che tua moglie potete usudfruire delle agevolazioni prima a patto che
1) non possediate altri immobili per cui avete usufruito delle agevolazioni
2) non possediate il 100% dei diritti di proprietà. uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà nel comune ove è ubicato l'immobile che andrete ad intestarvi
3) che entro 18 mesi prendiate la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile che andrete ad intestarvi
4) che l'immobile non sia considerato "abitazione di lusso"

Con l'occasione di porgo le più sentite condoglianze per la perdita della mamma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto