marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,per conto di una amica ho una domanda da porvi....
Questa mia amica ha un fratello che, dopo sposato,ha letteralmente tolto i contatti con i suoi familiari a causa della moglie che ,per motivi razziali,vieta anche ai nonni di vedere la bambina nata ormai da 7 anni.
La mia amica ha lottato per anni di cercare una conciliazione, ma poi quando sono iniziati gli insulti pesanti,si è rassegnata.
Adesso dopo aver capito che il fratello non vuole avere mai più rapporti ne con lei e ne con i genitori e avendo i genitori anziani ( e sarà l'unica a dover assisterli in futuro), vorrebbe muoversi per non aver niente da spartire in futuro con suo fratello.
I suoi genitori hanno un appartamento di proprietà e qualche risparmio, come si può fare per aggiustare il tutto per evitare contrasti( sicuramente) in futuro?
Grazie mille!!!
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non posso io darvi una soluzione, essendo ignaro delle volontà dei genitori dell'amica. Se vogliono destinare l'appartamento solo alla tua amica, possono fare un contratto di vendita della nuda proprietà con obbligo d'assistenza in favore della tua amica da stipularsi da notaio possibilmente preparato. I risparmi potrebbero invece essere destinati alla tua amica mediante prelevamento in piccole, sottolineo il termine, somme in contanti. No bonifico sul conto corrente dell'amica.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I suoi genitori hanno un appartamento di proprietà e qualche risparmio, come si può fare per aggiustare il tutto per evitare contrasti( sicuramente) in futuro?
Per quanto riguarda l’eredità , l’unica cosa che i genitori della tua amica potrebbero fare è un testamento (ognuno per la sua parte di casa e risparmi), in cui lasciano la quota disponibile alla sorella , oltre alla sua legittima, e al fratello solo la quota legittima.
Ma se la casa vale più del doppio dei risparmi, non sarà possibile, alla fine, lasciare la casa tutta alla sorella; o perlomeno, sarà possibile, ma il fratello potrà “contestare” il testamento.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l’eredità , l’unica cosa che i genitori della tua amica potrebbero fare è un testamento (ognuno per la sua parte di casa e risparmi), in cui lasciano la quota disponibile alla sorella , oltre alla sua legittima, e al fratello solo la quota legittima.
Ma se la casa vale più del doppio dei risparmi, non sarà possibile, alla fine, lasciare la casa tutta alla sorella; o perlomeno, sarà possibile, ma il fratello potrà “contestare” il testamento.
Leggi il mio suggerimento. Post 2
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille,ho dimenticato di scrivere che la volontà dei genitori è quella di lasciare il più possibile alla mia amica anche perché si è prestata (anche perché vuole molto bene alla sua famiglia) a garantirgli assistenza.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi per acquistare la nuda proprietà con assistenza si devono fare dei calcoli specifici? Chi bisogna contattare?.
Siete fantastici!!!!
Bisogna contattare un notaio. Per i risparmi, scusami se insisto, consiglio alla famiglia dell'amica di evitare come la peste i BONIFICI da conto corrente a conto corrente. Chiaro???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto