SILVANA VILLELLA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Mio papà, vedovo , vuole vendere l'appartamento in cui vive(nuda proprietà) ed è proprietario al 50% in quanto coniugato in regime di comunione dei beni . I figli sono 3.
Vorrei per cortesia sapere in quale percentuale va divisa la quota del 50% della mamma defunta.
Grazie infinite
Silvana
 
U

User_29045

Ospite
Senza testamento, con coniuge e tre figli, ex art. 581 c.c. e art. 540, comma 2 c.c.:
- al coniuge spetta 1/3 di tutto il patrimonio (e non dei soli beni immobili), oltre ai diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
- ai 3 figli spettano complessivamente i restanti 2/3 del patrimonio. Pertanto a ciascun figlio spetta 2/9 del patrimonio.

N.B.: Ho copiato da @Nemesis adattando al caso di 3 figli anziché due : Dubbi su quote di eredità tra coniuge e figli (Lo so che vi sembrava sospetto che potessi dare risposte così precise).
 

SILVANA VILLELLA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senza testamento, con coniuge e tre figli, ex art. 581 c.c. e art. 540, comma 2 c.c.:
- al coniuge spetta 1/3 di tutto il patrimonio (e non dei soli beni immobili), oltre ai diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
- ai 3 figli spettano complessivamente i restanti 2/3 del patrimonio. Pertanto a ciascun figlio spetta 2/9 del patrimonio.

N.B.: Ho copiato da @Nemesis adattando al caso di 3 figli anziché due : Dubbi su quote di eredità tra coniuge e figli (Lo so che vi sembrava sospetto che potessi dare risposte così precise).
Grazie infinite!!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
dai Gianco ma vedi che Silvana e scevra di ogni informazione, ora tranne che gli piaccia la matematica riesce a seguire i tuoi calcoli?
Silvana cerco da descrivere la cosa in modo maccheronico anche perché hai descritto la cosa con qualche errore di spiegazione pertanto: Se il tuo papa vuole vendere la nuda proprietà ossia che alla sua dipartita chi ha acquistato prenderà possesso dell'immobile la situazione è cosi.
Se ho capito bene Mamma non c'è più e prima la casa era di entrambi, pertanto metà della casa per la legge era ed è già di tuo padre, finendo la mamma l'altra metà ( quella di Mamma ) andava divisa tra voi tre e il papà, quando finira anche il papà tutto quello che è di tuo padre adrà diviso tra voi tre pertanto solo questo tuo padre può vendere, e qui partono i conteggi di Gianco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto