1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gianna53

    Gianna53 Nuovo Iscritto

    Buonasera, un mese fa è deceduto mio padre, con mia madre era comproprietario di due piccoli appartamenti, uno è quello in cui risiede ancora mia madre, un altro più piccolo è locato. eredi legittimi siamo in tre io mia madre e mia sorella.
    Mi è stato detto che l'appartamento di residenza è di mia madre e quindi noi non siamo obbligati nè al pagamento dell'ICI e a denunciarlo nella Denuncia dei redditi, per l'altro invece la metà di mio padre sarà divisa in tre parte per cui sia io che mia sorella dovremo pagare la nostra quota di ICI e molto probabilmente nella denuncia dei redditi del prossimo anno, dovremo denunciare anche parte dell'affitto che in realta non percipiamo in quanto l'affitto viene versato a mia madre e così deve rimanere, oltretutto il contratto è stato stipulato da mia madre. C'è qualcosa di vero in tutto ciò? Sarebbe veramente una cosa inconcepibile pagare per qualcosa che non ho mai avuto e che non voglio.
    Grazie
     
  2. Le informazioni che hai ricevuto sono corrette. Infatti tua madre dovrà dichiarare al 100% l'appartemento in cui risiede, in quanto titolare del diritto di abitazione vedovile; mentre l'altro appartamento andrà dichiarato per quote di eredità, indipendentemente dal fatto che nel contratto fu stipulato solo da tua madre. L'unico modo per evitarlo è rinunciare all'eredità (entro 3 mesi dal decesso), ma tieni presente che la rinuncia riguarda tutti i beni caduti in successione, mobili e immobili. Buona serata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina