basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti ci mettere anche tu a menare il torrone...:)
Prima dici che senza correzione all'Agenzia delle Entrate i versamenti non tornano.
Ti faccio notare che la Agenzia delle Entrate si basa soprattutto sulla cifra indicata su RLI
Mi rispondi che il RLI non centra nulla, ed adesso tiri fuori anche le condizioni contrattuali.....

... io sono sintonizzato sul canale 40449, .... e tu?....;)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
le risposte seguono le domande,
RLI deve essere capiente come da contratto registrato, e se il contratto porta 200 e RLI porta un versamento 250 per l'Agenzia delle Entrate dove il problema, il problema sarà dei contendenti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per le locazioni abitative semplici non chiede obbligatoriamente di allegare anche copia del testo contrattuale.
Questo è sicuramente vero per la registrazione telematica tramite fisconline.

Ma se il locatore si reca allo sportello deve presentare, oltre al mod. RLI, anche una copia del contratto di locazione abitativo.
Quando io facevo le registrazioni negli uffici dell'Ag. Entrate di Torino, gli impiegati controllavano il contratto, leggendo almeno le prime pagine. Quindi un errore come quello di cui stiamo parlando (importo del canone scritto in lettere diverso da quello in cifre) lo avrebbero notato. E, presumo, ne avrebbero chiesto la correzione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sappiamo quele sia corretto e quale sbagliato.
Dal primo post si evince che è "sbagliato il numero in lettere" (cioè 250 scritto duecentocinquanta).
Mentre "il canone è 200" (quello scritto in cifre).

Quindi confermo quanto ho scritto nel mio post n.# 2.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre "il canone è 200" (quello scritto in cifre).
Certo: e che sia sempre bene correggere è fuori discussione.
Permettimi però di riconfermare quanto osservavo nel post #8: è evidente che l'errore sta sul contratto scritto (solo li si riporta il canone anche in lettere): non sappiamo se sia stato replicato anche sul RLI, ma presumibilmente no.

Ora fiscalmente per la Agenzia delle Entrate fa spesso fede solo il RLI (il contratto non è obbligatorio allegarlo alla registrazione): e tu stessa confermi che è più probabile che la registrazione sia avvenuta in telematico; quindi fiscalmente l'errore non sembrerebbe portare conseguenze.

Diverso il discorso civilistico, cioè il rapporto tra locatore e conduttore. Tutto qui.

Dire che il RLI qui non centra mi sembra improprio. Dipende sotto quale aspetto si considerano le cose. Credo la pensiamo allo stesso modo: è solo difficile intendersi dialogando a piccoli messaggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto