frami

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento di 85 metri quadri. Abbiamo una figlia che vive con noi, e un nipote figlio di nostro figlio deceduto, che vive con sua madre. Volendo escludere dalla leggittima eredità questo nipote, come potrei procedere legalmente? Vendendo l'immobile a mia figlia mantenendo l'usufrutto, saremmo soggetti in ogni caso a dover dare la parte spettante al nipote che sarebbe andata a nostro figlio se fosse ancora vivo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vendete a vostra figlia la nuda proprietà e vi riservate l'usufrutto, raggiungi lo scopo che ti sei prefisso. A tuo nipote perverrà la quota che sarebbe spettata a suo padre di tutto il patrimonio residuo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
alla vostra dipartita la figlia diviene proprietaria dell'intero cespite, il nipote le spetterà quello che lasciate al momento
 

frami

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte di Gianco, e di Moralista.
Ma mi permetto di fare un'altra domanda: Se al posto di far passare come vendita dell'appartamento a nostra figlia, farle solo la voltura intestataria, cioè si va dal notaio e si fa il passaggio di proprietà da noi a lei, quello che abbiamo detto prima cambierebbe? e se sì in quale misura? Grazie per le risposte che potete darmi.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se compra pagando raggiungi lo scopo, se compra senza nessun movimento bancario il nipote può dire (sempre da dimostrare) che è stata donazione e rientra anche nel valore dell'appartamento per la sua quota di legittima.
 

frami

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie 1gigi1, per aver risposto alla mia domanda.
Scusatemi, ma ho un'altra domanda da porvi. Siccome nostra figlia ha il suo conto corrente cointestato con la madre, e che a nostra volta abbiamo un nostro conto corrente cointestato, cioè io e mia moglie. Questo comporta qualcosa in termini di movimento di denaro per lo scopo di cui stiamo parlando? Grazie e risentirci.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi mette i soldi sul conto?
se viene pagato con i soldi del conto con la madre, tua figlia può provare che sono soldi che ha versato lei e vengono da una sua fonte di guadagno?




Scusa frami, a valle della questione e senza entrare nei dettagli, ma la situazione con il nipote è irrimediabilmente compromessa? Non parlo della madre, ma di tuo nipote.
E' sempre figlio di tuo figlio, scusami, non sono affari miei e non conosco la storia, ma tanti piccoli mattoncini costruiscono sempre un muro . . .
Non voglio una risposta, quasi tutti hanno problemi con genitori e suoceri, ma chi ha più saggezza la usi . . . In bocca al lupo
 

frami

Membro Attivo
Proprietario Casa
Risposta alla prima domanda: si, nostra figlia può provare che sono soldi che provengono da un suo guadagno.

Seconda domanda per quanto riguarda la situazione con nostro nipote: devo dire che al momento non ci sono grosse divergenze, ma siccome oggigiorno non si può mai sapere come saranno i comportamenti addivenire, volevo sapere per tempo come comportarci. (Prevenire è meglio che curare.) Di nuovo grazie.
Post-Scriptum, (più cose si sanno, più cose si fanno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto