francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per molti proprietari di casa, una delle preoccupazioni principali quando si vuole affittare l'immobile è il rischio di avere problemi con il locatario.

Allo stesso modo, anche gli inquilini hanno le loro preoccupazioni, come ad esempio la mancata restituzione della cauzione, aumenti ingiusti del canone...

  • Avete avuto esperienze negative di questo tipo?
  • Quanto di frequente?
  • Quali sono le problematiche più frequenti nella vostra eperienza, o quelle percepite come più preoccupanti dalle persone?
  • Avete mai preso misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario/locatore?

Mi interessa il punto di vista di tutti, locatori, locatari, agenti immobiliari, avvocati!
 

francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io ho avuto due esperienze negative in 15 anni mi devo considerare fortunata,
ho perso solo tre mensilità senza ricorrere allo sfratto che mi sarebbe costato molto di più
Grazie mille, con due esperienze negative in 15 anni intendi dire che avendo messo in affitto una sola casa, hai avuto due inquilini problematici in quell'arco di tempo?
Potresti raccontare un po' più nel dettaglio queste esperienze, come hai dovuto fare per risolverle, se hai mai preso misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario/locatore?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario
Ritengo che i locatori possano ridurre molto il rischio di morosità selezionando accuratamente gli inquilini.

E' un argomento trattato molte volte in questo Forum.
Copio e incollo un mio intervento in merito in cui elencavo la documentazione da chiedere e i controlli da fare prima di stipulare il contratto:

- carta d'identità in corso di validità
- se è cittadino extraUE: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità
- codice fiscale.

Se è lavoratore dipendente:
- contratto di lavoro
- buste paga (ultimi tre mesi)
attenzione: controllare se dalle buste paga risultano addebiti per cessione quinto dello stipendio o pignoramento presso terzi (datore di lavoro), nel qual caso approfondire l'argomento con l'aspirante inquilino.

Se è lavoratore autonomo:
- iscrizione alla partita IVA, Camera di Commercio, Artigianato, Ordine professionale.
- ultime dichiarazioni dei redditi
- ultimi bilanci, anche quello provvisorio dell'anno in corso da cui risulti il fatturato e i costi.

- se l'aspirante inquilino abita in affitto: documentazione bancaria degli ultimi 3 bonifici fatti al suo attuale locatore, per controllare che non provenga da uno sfratto per morosità
attenzione: se dice che paga in contanti gli chiedo le ricevute e il telefono del suo locatore per verifica. Tendo comunque ad escludere chi si trova in questa situazione.

- col codice fiscale dell'aspirante inquilino controllo dal sito dell'Agenzia delle Entrate se risultano proprietà immobiliari a suo nome (la verifica si può fare solo per proprietà in Italia, non all'estero).

- se i redditi e/o il patrimonio sono insufficienti (in relazione al costo complessivo dell'abitazione e per le spese che mediamente deve sostenere una famiglia come la sua) chiedo mi presenti un garante. Che a sua volta deve mostrare la documentazione dei propri redditi.

- chiedo la composizione del nucleo familiare, avvisandolo che nel contratto sarà scritto che l'immobile è destinato ad uso abitativo suo e dei suoi familiari già conviventi.

- nel colloquio che in genere precede l'accettazione della sua proposta di locazione cerco di capire per quale motivo sta cercando un'abitazione (trasferimento per motivi di lavoro o familiari, gli serve una casa più grande o più piccola, ecc). Se non risponde o è evasivo o cade in contraddizione mi insospettisco.
Ovviamente il colloquio non è e non deve sembrare un interrogatorio. Secondo me è utile per farsi un'idea della persona che si ha davanti.


Io escludo a priori persone extracomunitarie che generalmente causano problemi (sovraffollamento dell'immobile locato, abitudini e comportamenti che possono creare problemi in condominio, impossibilità di recuperare il credito per canoni non riscossi quando il conduttore ritorna nel suo Paese di origine).

Sarebbe utile venisse ripristinato il Registro nazionale degli sfratti:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
assicurazioni "canone sicuro
Non ne ho mai usufruito e non mi interessano.

Ci sono tanti casi di locatori che hanno avuto una pessima esperienza con le assicurazioni:




 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie mille @uva
oltre alle misure di selezione degli inquilini che hai scritto cosa ne pensi di altre misure come assicurazioni "canone sicuro", clausole di arbitrato nei contratti di affitto, contratti di affitto rogati da notaio?
Le assicurazioni attualmente esistenti non servono a nulla, come riportato in vari interventi sul Forum.
Le clausole di arbitrato ci sono già nei contratti standard.
Il vantaggio di stipulare un contratto di locazione dal notaio è praticamente nullo, ma il costo non è nullo.
Selezionare inquilini solvibili e con referenze è senz'altro il sistema migliore per evitare problemi futuri.
Per i conduttori, invece, non scegliere locatori che pretendano supplementi in nero o propongano contratti non chiari od eccessivamente penalizzanti oppure che affittino immobili in cattive condizioni di manutenzione o con destinazioni d'uso non appropriate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vantaggio di stipulare un contratto di locazione dal notaio è praticamente nullo
Perché pensi che il vantaggio per il locatore sia nullo?
Se è un titolo esecutivo permette di accorciare i tempi passando direttamente all'esecuzione dello sfratto tramite ufficiale giudiziario.

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per i conduttori, invece, non scegliere locatori che pretendano supplementi in nero o propongano contratti non chiari od eccessivamente penalizzanti oppure che affittino immobili in cattive condizioni di manutenzione o con destinazioni d'uso non appropriate.
Su questo concordo completamente.

I proprietari che propongono in locazione immobili vetusti, non ristrutturati, magari imponendo condizioni contrattuali illegali; agiscono male e sono da biasimare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto