francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per molti proprietari di casa, una delle preoccupazioni principali quando si vuole affittare l'immobile è il rischio di avere problemi con il locatario.

Allo stesso modo, anche gli inquilini hanno le loro preoccupazioni, come ad esempio la mancata restituzione della cauzione, aumenti ingiusti del canone...

  • Avete avuto esperienze negative di questo tipo?
  • Quanto di frequente?
  • Quali sono le problematiche più frequenti nella vostra eperienza, o quelle percepite come più preoccupanti dalle persone?
  • Avete mai preso misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario/locatore?

Mi interessa il punto di vista di tutti, locatori, locatari, agenti immobiliari, avvocati!
 

francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ti consiglierei di integrare quella pagina web con le FAQ (mi sembra non ci siano) dove spieghi dal punto di vista pratico cosa intendete fare affinché il Registro sia completo, affidabile, in regola con le norme italiana ed europea sulla privacy.
Temo che purtroppo attualmente non sia possibile renderlo tale.
Queste informazioni sono volutamente tralasciate per rimanere ad un alto livello di astrazione, non vogliamo ancora andare nel concreto e nei dettagli perchè per il momento lo scopo è soltanto quello di capire se c'è un forte interesse per questo problema.
Capisco però che ci sia un forte tema di fattibilità, è per questo che nei prossimi giorni ci consulteremo con uno dei migliori avvocati in italia in tema Privacy / diritto internet per capire se c'è spazio di manovra in qualche modo.
mi interessa la tua opinione su quanto ho scritto nel post n. #35: chiamiamola "certificazione del conduttore solvibile".
Il tuo team prenderebbe in considerazione lo sviluppo di qualcosa del genere?
Grazie.
Si, certamente è interessante, ma pare che esista già una soluzione simile: Sei un buon inquilino ma per il mercato non hai referenze? Iscriviti e certificalo gratuitamente!
hanno ottenuto un finanziamento di 200k:
Cosa ne pensi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lo scopo è soltanto quello di capire se c'è un forte interesse per questo problema.
Lo scopo è legittimo, capisco il vostro punto di vista.

Però non vorrei che i locatori, specialmente i piccoli proprietari meno esperti che purtroppo temo siano la maggioranza, si illudano che la soluzione del problema di loro interesse sia fattibile, sicura e veloce.

Comunque fate bene a lanciare l'iniziativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensi?
E' interessante, non conoscevo quel sito.

Leggo che il proprietario in cerca di conduttori può verificare:

il passato del potenziale inquilino interessato al tuo immobile tra milioni di soggetti censiti: dati ufficiali di Camere di Commercio e Conservatorie di tutta Italia (verifica assenza protesti, pignoramenti, ipoteche, fallimenti e procedure concorsuali, verifica patrimonio immobiliare (beni immobili, terreni), cariche sociali, proprietà quote societarie, feedback/referenze dei proprietari, referenza digitale Open Banking PSD2, curriculum inquilini iscritti a Trust Let il Club dei migliori inquilini.

Non è scritto esplicitamente che venga verificata l'assenza di intimazioni e convalide sfratti per morosità a carico dell'aspirante inquilino Tizio.

Siccome non mi fido delle referenze dei proprietari perché spesso sono "addomesticate" (per togliersi dai piedi un cattivo conduttore c'è chi da info false!) non mi è chiaro se tra le procedure concorsuali certificate rientrano anche gli sfratti per morosità.
(Io per procedure concorsuali intendo i fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni, ecc a cui sono soggette le aziende insolventi).
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le banche hanno accesso alla Centrale Rischi per sapere se i clienti sono stati cattivi pagatori. Possono accedervi anche durante il rapporto di credito per monitorare l'andamento del loro prestito e di quelli eventualmente in capo allo stesso cliente e segnalare se il loro cliente non paga.
Del resto perchè le banche possono chiedere tutte le informazioni per dare un prestito di €300.00 e io che "presto" una casa di € 300.00 ad un inquilino no? Chi è la banca più di me?
Airbnb ha creato una pagina in cui i proprietari danno recensioni ai gentili ospiti. Mio figlio e amici suoi in Grecia hanno lasciato l'appartamento immacolato altrimenti non avrebbero mai più trovato da affittare su Airbnb e similari.
Premesso questo voglio ricordare che la privacy attiene a specifici argomenti dettati dalla legge quali l'orientamente sessuale, religioso e politico e i dati sanitari. La legge stessa prevede che in caso di reato la privacy decade cioè non può essere invocata.
Inoltre mi spiegate come conciliare la "privacy" dell'inquilino con il plateale intervento della forza pubblica? Devono farlo di notte e di agosto per non rovinare la reputazione del povero inquilino?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voglio ricordare che la privacy attiene a specifici argomenti dettati dalla legge quali l'orientamente sessuale, religioso e politico e i dati sanitari.
Quelli che hai citato sono i dati sensibili.
Anche in altri thread confondevi i dati personali con i dati sensibili.


Ne avevamo già parlato qui:


(post n. #11 e #13)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto