francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per molti proprietari di casa, una delle preoccupazioni principali quando si vuole affittare l'immobile è il rischio di avere problemi con il locatario.

Allo stesso modo, anche gli inquilini hanno le loro preoccupazioni, come ad esempio la mancata restituzione della cauzione, aumenti ingiusti del canone...

  • Avete avuto esperienze negative di questo tipo?
  • Quanto di frequente?
  • Quali sono le problematiche più frequenti nella vostra eperienza, o quelle percepite come più preoccupanti dalle persone?
  • Avete mai preso misure volte a ridurre il rischio di avere problemi con il locatario/locatore?

Mi interessa il punto di vista di tutti, locatori, locatari, agenti immobiliari, avvocati!
 

francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Tieni presente che ci sono già agenzie che forniscono informazioni finanziarie su privati e aziende. E lo fanno in maniera molto più dettagliata, cosa che l'appartenenza o meno a una lista privata non può certo uguagliare.
Questa è una cosa interessantissima per me, vorrei proprio sapere quali sono queste agenzie e come fanno ad aggirare i problemi di privacy menzionati finora. E non capisco perché queste agenzie debbano essere fruibili solo da un sottoinsieme delle persone e non a tutto il pubblico
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è una cosa interessantissima per me, vorrei proprio sapere quali sono queste agenzie e come fanno ad aggirare i problemi di privacy menzionati finora. E non capisco perché queste agenzie debbano essere fruibili solo da un sottoinsieme delle persone e non a tutto il pubblico
Sono accessibili a tutti. Basta pagare. Le banche, ad esempio, se ne avvalgono regolarmente, ma sono aziende che hanno ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e che rispettano rigidi protocolli. Tipo investigatori privati.... insomma.
 

francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono accessibili a tutti. Basta pagare. Le banche, ad esempio, se ne avvalgono regolarmente, ma sono aziende che hanno ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e che rispettano rigidi protocolli. Tipo investigatori privati.... insomma.
Per caso sei a conoscenza del nome di una di queste aziende, o anche solo dei riferimenti normativi di questi protocolli / autorizzazioni? Altrimenti per quanto mi riguarda questa potrebbe essere una semplice bugia detta da alcune agenzie immobiliari per convincere le persone a dare loro l'incarico esclusivo per l'affitto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tipo investigatori privati.
queste aziende
Si trovano online agenzie investigative che forniscono report money con info su soggetti persone fisiche e aziende.

Io, ad esempio, me ne sono servita prima di avviare la pratica recupero credito per canoni non riscossi da un ex inquilino sfrattato per morosità.
Le agenzie forniscono, a costo abbastanza contenuto, info relative al rintraccio posto di lavoro o pensione, c/c bancari e postali, intestazioni di immobili e beni mobili registrati.
Queste info servono al creditore per procedere con i pignoramenti presso terzi (dello stipendio, del c/c, ecc) nel caso, frequente, che malgrado la notifica del decreto ingiuntivo il debitore non paghi spontaneamente.

Non so, perché non l'ho mai chiesto, se le agenzie investigative possono dire a me locatore se esiste un'ordinanza di sfratto per morosità a carico del mio potenziale inquilino Tizio emessa da un tribunale italiano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se qualcuno ha consigli
Si potrebbe esaminare il problema dal punto di vista dei "bravi" conduttori: coloro che non hanno mai subito uno sfratto per morosità.

Sarebbe utile per queste persone dotarsi di una certificazione analoga ai certificati casellario giudiziale / carichi pendenti che alcune aziende devono procurarsi per partecipare ad appalti.
Mi riferisco a questi:

Supponiamo possiate creare un sito che raccoglie tutte le ordinanze di sfratto emesse dai tribunali italiani, non consultabile liberamente dal pubblico per rispettare la privacy degli sfrattati.
Il gestore del sito dovrebbe essere autorizzato a reperire le info dai tribunali, cosa da verificare, garantendone la riservatezza.

Rivolgendosi a quel sito un aspirante conduttore potrebbe ottenere un certificato che attesti non esserci alcun sfratto a suo carico.

Se il sito fosse autorevole, completo, in regola con le norme sulla privacy, io come locatore accoglierei con favore le proposte di locazione con allegato (oltre alla documentazione che avevo già elencato) quel certificato.
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le attenzioni riguardo alla documentazione dell'aspirante inquilino, far parlare le persone, avere magari un serio intermediario che faccia tutte queste cose (va beh, non facile...:) , ma, soprattutto avere un appartamento in regola con la documentazione, fare un contratto regolare, e avere un appartamento e non una topaia. Poi sicuramente la fortuna non guasta mai, ma se in 20 anni che affittiamo appartamenti le situazioni da causa legale sono state in numero vicino allo zero vuol dire che è stata fatta una buona selezione all'ingresso ma per locali appetibili e validi come rapporto qualità prezzo.
Se vuoi tanto per un appartamento scarso (come qualità e zona) facile che arrivino parecchi "barlafus" (alla milanese = buono a nulla), ma se il prodotto è sano come qualità e il prezzo è equo ecco che "magicamente" arrivano anche le persone serie.
Sempre da scremare ai tanti "barlafus" ...ma molti si vedono a naso, certo che se arrivano solo quelli alla fine uno pensa di prendere il meno peggio, ma sempre del peggio stiamo parlando.... Purtroppo quando si incappa in personaggi disonesti, a causa della legge pro inquilini, il proprietario spesso decide di vendere casa perchè investimento poco tutelato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avere magari un serio intermediario
Questo purtroppo non è scontato.
Ci sono agenzie immobiliari che non si attivano abbastanza per reperire tutta le documentazione, info e referenze da allegare alle proposte di locazione.
Oppure la allegano senza controllarla: tipico esempio delle buste paga dell'aspirante inquilino. Non basta guardare l'ultima riga con l'importo netto; bisogna leggerla tutta e se compaiono voci strane tipo cessione quinto dello stipendio è bene approfondire l'argomento.

fare un contratto regolare, e avere un appartamento e non una topaia.
Concordo.
I proprietari dovrebbero ristrutturare gli immobili vetusti in cattive condizioni, usufruendo dei vari bonus fiscali, prima di proporli in locazione.
C'è chi non lo può fare perché proprio non ha i soldi, ma anche chi non lo fa per trascuratezza.
 

francescoma

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho messo su rapidamente una pagina web per capire quanto sia l'interesse verso questa potenziale riapertura del registro nazionale degli sfratti.

Ecco qui la pagina:

Iscrivetevi pure se vi interessa.

Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se vi interessa.
E' interessante e accattivante, nel senso che può piacere ai locatori meno esperti e un po' ingenui.

Chi ha più esperienza sa che ciò che hai scritto:
Il nostro sistema, arricchito dal contributo prezioso dei proprietari, porterà nel breve.....
è di difficile se non impossibile realizzazione.

Perché i locatori non possono pubblicare liberamente le ordinanze degli sfratti convalidati a carico dei propri ex inquilini morosi: violerebbero le norme sulla privacy.
Non possono neppure scrivere su quel sito che il loro ex inquilino Tizio è stato sfrattato in quanto cattivo pagatore e moroso: è un'info priva di documentazione che ne attesti la veridicità e potenzialmente diffamatoria.

Ti consiglierei di integrare quella pagina web con le FAQ (mi sembra non ci siano) dove spieghi dal punto di vista pratico cosa intendete fare affinché il Registro sia completo, affidabile, in regola con le norme italiana ed europea sulla privacy.
Temo che purtroppo attualmente non sia possibile renderlo tale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto