estanzia

Nuovo Iscritto
Essere proprietari di case in Italia è davvero una fregatura. Per costruirla o comprarla, a parte il costo, si pagana una barca di tasse. Se poi decici di fittarla quantomeno devi versare il 30% del canone in IRPEF. Quello che rimane, alla fine della locazione, bisogna vedere se basta per rimetterla a posto considerato che gli inquilini non sempre sono attenti alla proprioetà altrui. Questo se si è fortunati a trovare inquilini che pagano. L'ultima beffa è che in caso di risoluzione del contratto se l'nquilino non ha pagato le utenze i fornitori gas luce e acqua pretendono il pagamento da chi subentra, che il più delle volte è il proprietario. E giusta questa cosa? Se l'inquilino per un mese o due mesi non paga perchè non si provvede subito a richiedere il pagamento?
 

matteoraggi

Membro Attivo
Se si hanno molti immobili si, puo' essere dura, se invece si affitta una stanza della propria casa, in stile bed and breakfast, puo' essere un'ottim omodo per arrotondare.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gestire un patrimonio immobiliare, fosse anche di solo un mini appartamento, è un lavoro vero e proprio. Ha ragione Estanzia a denunciare i mille rischi che si annidano in un rapporto di affittanza. Come in tutte le cose bisogna dedicarsi con tutte le proprie energie, essere al corrente di tutti i quadri di riferimento legislativo, avere esperienza e un po' di autorevole determinazione. Il valore degli immobili sono oggi cifre importanti, la loro resa non è trascendentale ma in riferimento ad altri impieghi finanziari, interessante. A questo punto bisogna finalizzare al meglio tutti gli aspetti.
L'acquisto, la conoscenza delle Leggi e delle agevolazioni, selezionare conduttori affidabili, svolgere un'attenta azione di vigilanza, essere disponibili a spendere, quando l'immobile lo richiede.
Un appartamento ristrutturato con decoro, indurrà, il conduttore, a rispettare l'immobile. Una casa depauperata, con magagne, spesso suscita la reazione di frustrazione del conduttore. La cornice di questa situazione è la tempestiva e vigile azione del locatore con gli strumenti della fidejussione, con l'azione legale, se serve, in casi estremi. Naturalmente le persone devono mettere del loro e imporre un codice di rispetto e collaborazione.
Tutte le fatiche sopra elencate, sono sproporzionate per un rapporto locatizio di pochi euro al mese, sono ben ripagati per un rapporto locatizio di migliaia di euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto