MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Siamo un piccolo condominio composto da due palazzine di 6 appartamenti ciascuno. Ogni palazzina ha un suo civico con una sua entrata indipendente. Quello che è in comune è il tetto e la cisterna dell'acqua con la relativa autoclave.
Alla mia richiesta all'amministratore di dividerci (adesso vi spiegherò il motivo) mi è stato detto che non è possibile in quanto non vi è un giunto di divisione tra i due civici e che condividiamo per l'appunto la cisterna dell'acqua.
Il motivo della mia richiesta è dettato dal fatto che nell'altra palazzina c'è un condomino moroso a cui è stato già fatto il decreto ingiuntivo circa 10 anni fa (abbiamo pagato 500 euro per l'avvocato) e dopo tanti anni la casa è stata pignorata e venduta all'asta. Purtroppo però non sono rientrati dei soldi al condominio perchè essendoci un muto su quell'appartamento la banca ha preso i soldi e per il condominio non è rimasto nulla. Adesso al nuovo proprietario verranno si chiesti gli arretrati ma ne risponderà soltanto per due anni (nello specifico 2025 e l'anno corrente). Devono pertanto essere riscosse le quote condominiali degli anni passati che ammontano a circa 4000 euro (da dividere per 12). Le mie domande:
1) possiamo al nuovo proprietario fare un decreto ingiuntivo qualora non paghi neanche le due annualità di sua competenza?
2) ha ragione l'amministratore a dire che la scissione dei due condomini è impossibile oppure fa i suoi interessi in quanto una volta divisi non ci sarebbe l'obbligo della figura dell'amministratore e pertanto fa ostruzionismo?
Grazie a tutti.

1) possiamo al nuovo proprietario fare un decreto ingiuntivo qualora non paghi neanche le due annualità di sua competenza?
direi di sì perché l'appartamento è andato in asta per la morosità verso il condominio quindi l'acquirente era a conoscenza dei debiti da pagare.
2) ha ragione l'amministratore a dire che la scissione dei due condomini è impossibile
secondo me si tratta di un supercondominio formato da due condomini parziali: se i condomini sono d'accordo si fa la gestione separata.
A me è capitato di vedere un palazzo di proprietà di due fratelli quando questi sono deceduti i cugini che avevano litigato per questioni ereditarie decisero di fare 3 condomini uno per tutti gli appartamenti giacenti sul lato destro della scala, l'altro per tutti gli appartamenti giacenti sul lato sinistro della scala ed il terzo condominio per le scale e l' ascensore, per la cisterna dell'acqua e per la gestione della fossa biologica.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro